Big Five Questionnaire

La misura delle cinque grandi dimensioni della personalità.

I cinque grandi fattori o cinque dimensioni fondamentali a cui questo test si riferisce originano dalla tradizione lessicografica e fattorialista. E’ un questionario sviluppato in Italia con un campione di standardizzazione molto vasto (circa 14000 soggetti) sia in situazione non competitiva sia in selezione; campione peraltro con valori suddivisi per fasce d’età e sesso.

Presentiamo di cinque grandi fattori, segnalati con la lettera maiuscola, e le 10 sottodimensioni tra parentesi:

E = ENERGIA (Di: Dinamismo; Do: Dominanza)

A = AMICALITA’ (Cp: Cooperatività; Co: Cordialità)

C = COSCIENZIOSITA’ (Sc: Scrupolosità; Pe: Perseveranza)

S = STABILITA’ EMOTIVA (Ce: Controllo dell’emozione; Ci: Controllo degli impulsi)

M = APERTURA MENTALE (Ac: Apertura alla cultura; Ae: Apertura all’esperienza)

Come tutti gli inventari di personalità, anche il BFQ ha una scala che fornisce una misura della tendenza del soggetto rispondente a dare una immagine di sé distorta sia in positivo sia in negativo (scala L).

Il questionario si compone di 132 item con possibilità di risposta su una scala Likert a 5 passi (da assolutamente vero ad assolutamente falso).

I dati raccolti da due diversi studi (Caprara e altri, 1993; Majer e altri 1997), evidenziano delle differenze, talvolta significative, su alcune dimensioni misurate dallo strumento (i dati sono stati raccolti su campioni di soggetti in contesto di selezione). E’ preferibile a nostro avviso fare riferimento ai valori ottenuti nel secondo studio, in fase di scoring e interpretazione del test.

(**) I valori del lavoro di Caprara e coll. li abbiamo coperti su richiesta dell’editore.

Riferimenti bibliografici:
Caprara, G.V., Barbaranelli, C. e Borgogni, L. (1993). Big Five Questionnaire. O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze.
Majer, V., D’Amato, A. (1997). Contributo alla taratura del Big Five Questionnaire. Risorsa Uomo, Fascicolo 3, Franco Angeli, Milano.

Post Scriptum: Questo articolo è pubblicato a puro scopo informativo scientifico-professionale. I test in esso citati non vengono commercializzati attraverso il nostro sito.

Articolo precedente