Convegno sullo stress lavoro correlato

 

Convegno sullo stress lavoro correlato

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi organizza il Convegno “Rischio stress lavoro correlato: le competenze dello psicologo nella valutazione e gestione“, in Roma il 30 maggio 2013, presso la Residenza di Ripetta. Il tema dello stress lavoro-correlato come rischio lavorativo si è imposto prepotentemente all’attenzione degli operatori della sicurezza con l’emanazione del D.Lgs. 81/08.

A riguardo, la Psicologia ha offerto un contributo fondamentale nel definire la problematica, nel fornire evidenze empiricamente fondate sulle condizioni lavorative scatenanti, nell’offrire percorsi di intervento migliorativo a livello di organizzazioni, di gruppi e di individui.

A distanza di un quinquennio dall’emanazione del D.Lgs 81/08 il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi propone una giornata di riflessione sulla valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e sul contributo e il ruolo degli psicologi, rivolta, oltre che ai propri iscritti, al confronto con le Istituzioni, le società scientifiche e le organizzazioni dei professionisti che operano nel campo della salute e sicurezza al fine di promuovere le competenze specifiche dello psicologo.

Nel pomeriggio verranno passate in rassegna le attività degli Ordini regionali per la promozione di prestazioni eccellenti in tema stress lavoro correlato e in generale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Questo è il programma del Convegno