JTI Jung Type Indicator

JTI lo Jung Type Indicator. Un test per il counseling di carriera, il team building, e nei corsi di formazione e sviluppo organizzativo.

JTI Jung Type Indicator

E’ disponibile anche in Italia lo Jung Type Indicator, la più recente ed aggiornata alternativa al Myers Briggs Type Indicator. E’ il test ideale per l’assessment individuale, il counseling di carriera, il team building e lo sviluppo organizzativo in ragione della sua assenza di invasività e trasparenza e della ricchezza e originalità dei risultati acquisibili. Può essere applicato nei contesti organizzativi e aziendali i più vari tra loro, per la valutazione delle relazioni interpersonali nel team, per potenziare i piani formativi indirizzati al management e ai quadri aziendali e per valutare il potenziale dei gruppi di lavoro, gruppi di progetto, e interi reparti.

CHE COSA MISURA IL TEST JTI

A partire dalla cornice concettuale della teoria dei tipi di Carl Gustav Jung il test valuta la personalità usando le categorie proposte dallo psicologo e psicoanalista svizzero.

Queste sono Introversione vs Estroversione (I-E), Pensiero vs Sentimento (T-F), Sensazione vs Intuizione (S-N) a cui si aggiungono due ulteriori scale, Giudizio vs Percezione (J-P) che riflettono le due modalità o i due atteggiamenti adottati dal soggetto rispondente verso il mondo esterno (atteggiamento giudicante o atteggiamento percettivo).

Rilevare lo stile di pensiero e il modo in cui vengono acquisite le informazioni risulta particolarmente vantaggioso e produttivo per tutte le attività di counseling, orientamento (scolastico e professionale), nel team-building, e per analisi e la rilevazione delle dinamiche interattive interpersonali nei setting di gruppo.

Sono previste, per alcuni profili, considerazioni sullo stile di leadership (adottato o potenziale).

I RISULTATI

Il JTI al momento è disponibile in formato elettronico con somministrazione on line secondo le varie modalità (v. scheda tecnica a destra) e nella classica modalità carta e matita.

Il test è composto da 60 item a risposta multipla e generalmente sono sufficienti circa 10 minuti per completarlo.

Il sistema di scoring con il software GeneSys Online produce un rapporto interpretativo che comprende sezioni sulle relazioni interpersonali in ambito lavorativo, sullo stile di pensiero, sullo stile manageriale o di leadership, sulle articolazioni dei metodi decisionali e operativi, sull’intensità e lo sviluppo delle competenze individuali, di gruppo e organizzative.

Il rapporto interpretativo di 8 pagine leggibile con il programma Word di Windows descrive i risultati ottenuti con un grafico esplicativo dei punteggi ottenuti, e riporta i commenti generati dal sistema esperto facendo riferimento alla intensità o forza delle dimensioni prevalenti sulle polarità delle scale, ed al relativo codice di quattro lettere derivato dalle iniziali delle quattro coppie di scale.

Per lo Jung Type Indicator è stato allestito un sito web apposito (in lingua inglese) consultabile al seguente indirizzo www.jungtype.com

ESEMPIO DI REPORT JTI