Batteria di questionari sullo stress lavorativo

 

La batteria di questionari sullo stress lavorativo (B.Q.S.L.) è il risultato dell’accorpamento di alcuni strumenti che misurano specifiche dimensioni dello stress lavorativo. Si propone di misurare le più comuni fonti di stress di tipo relazionale e organizzativo. E’ prevista anche una sezione dove si chiede di indicare alcuni sintomi fisici individuali che il lavoratore ha manifestato negli ultimi 30 giorni.

E’ uno strumento molto agile e di facile somministrazione, composto da 39 item a risposta multipla riferita perlopiù alla frequenza di un determinato evento oppure alla presenza / assenza di un determinato sintomo. La taratura è terminata nel 2008 e fino al 2010 veniva utilzzato per la misura dello stress in azienda.

A partire da settembre 2014 abbiamo pubblicato il questionario per la misura del Benessere Psicologico, Carichi di lavoro e Soddisfazione Lavorativa chiamato l’EWQ – Employee Wellbeing Questionnaire di Lyne e Barrett. Questo strumento può essere utilizzato per la misura dello stress lavoro correlato sia a livello individuale sia a livello di gruppo. Attualmente è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese.