Questionario di soddisfazione lavorativa

Il Questionario di Soddisfazione Lavorativa (QSL) non è più disponibile, poiché è stato sostituito da EWQ-Employee Wellbeing Questionnaire di Lyne e Barrett, strumento per la misura della Soddisfazione Lavorativa, del Benessere Psicologico e del Carico di Lavoro. La descrizione delle caratteristiche del QSL rimane disponibile sul sito a titolo informativo.

Inoltre oggi, per la misura della soddisfazione lavorativa, è possibile anche applicare il nostro questionario modulare PSYTEST selezionando scale dedicate misura della soddisfazione che sono:

Soddisfazione lavorativa generale
Il modulo misura il livello di soddisfazione soprattutto in termini di gratificazioni simboliche nel compito o mansione. E’ una misura della alienazione lavorativa, della significatività del lavoro per sé e per gli altri.

Soddisfazione lavorativa materiale
Il modulo misura il grado di soddisfazione riferito alle ricompense economiche, di prestigio, e nella possibilità di programmare le proprie attività nei limiti consentiti.

Soddisfazione lavorativa relazionale
Questa scala esprime il giudizio di valore espresso dai dipendenti verso i propri colleghi e il proprio gruppo di lavoro.

Soddisfazione lavorativa sul compito
Il modulo misura la monotonia, la routine, lo scarso o elevato significato professionale e personale del compito.

PsyJob.it – Psicologia del lavoro online

Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.
CONTATTACI

Riguardo il vecchio QSL: era composto da 36 item a risposta multipla (6 passi: da assolutamente contrario ad assolutamente d’accordo). QSL era il frutto di una accurata ricerca bibliografica e di una meticolosa analisi dei questionari sulla soddisfazione lavorativa pubblicati e non, sia nazionali che di altri paesi (soprattutto anglosassoni).

Le scale del QSL

La metà circa degli item era espressa in forma negativa quindi si dovevano invertire i punteggi secondo la regola che ad elevati indici numerici corrispondesse elevata soddisfazione e viceversa. Il questionario era composto da 9 scale empiriche che rappresentavano indici di soddisfazione relativi ciascuna delle sottodimensioni considerate e un indice di soddisfazione generale o complessiva.

Le sottodimensioni considerate erano:

Soddisfazione relativa al salario
Soddisfazione relativa all’arricchimento professionale
Soddisfazione relativa ai superiori/dirigenti
Coinvolgimento
Soddisfazione relativa ai riconoscimenti
Soddisfazione relativa alle condizioni di lavoro
Soddisfazione relativa al rapporto con i colleghi
Soddisfazione relativa alla mansione
Soddisfazione relativa alla comunicazione

Per ogni scala i punteggi potevano assumere valori che andavano da un minimo di 4 ad un massimo di 36 punti; l’indice di soddisfazione generale poteva assumere punteggi da un minimo di 36 ad un massimo di 218 punti. In caso di mancata risposta ad uno o più item (non più di quattro items senza risposta altrimenti il questionario doveva essere annullato) si doveva inserire il punteggio medio della sottodimensione a cui apparteneva l’item senza risposta.

Il punteggio complessivo era corretto di conseguenza.

Il Campione e i dati normativi

Il questionario fu tarato su un campione di n=2.878 soggetti

Distribuzione geografica:

Nord 942 soggetti,  Centro 1045 soggetti, Sud e Isole 891.

 

PsyJob.it - Psicologia del lavoro online

Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.

CONTATTACI
CATEGORIES
TAGS