Test di abilità di ragionamento critico verbale e numerico

Test di abilità di ragionamento critico verbale e numerico

Test di abilità di ragionamento critico verbale e numerico. Lo strumento per la valutazione delle abilità di ragionamento critico verbale e numerico. Il Critical Reasoning Test Battery 2.

I test della classe Critical Reasoning misurano le capacità di fare delle inferenze e di trarre le conclusioni conseguenti a partire da delle informazioni complesse presentate sotto forma di brevi brani, per il test di ragionamento critico verbale, e di diagrammi e/o tabelle per il test di ragionamento critico numerico. Inoltre misurano la capacità di estrarre le informazioni più significative dal contesto problematico presentato.

Per il test verbale si presentano dei brevi brani da cui occorre estrarre l’informazione rilevante.

Il soggetto rispondente, dopo la lettura di un breve stralcio, deve rispondere ad una serie di domande riguardanti il contenuto del brano letto e dovrà scegliere, tra le alternative di risposta disponibili, quella corretta. C’è anche la possibilità che nessuna tra le risposte disponibili sia corretta ed in tal caso il soggetto esaminato può segnalare che nessuna delle risposte disponibili è corretta.

Ecco un esempio:

CRTB2 Critical Reasoning Test Verbale

Esempio item CRTB2V – Copyright © Psytech International. Tutti i diritti riservati.

 

Per il test di ragionamento critico numerico si presentano delle tabelle, dei grafici oppure altro materiale sotto forma numerica, da cui le persone valutate debbono riuscire a desumere quali sono i dati che consentono di arrivare a delle conclusioni. Anche con le prove di ragionamento critico numerico, è possibile che nessuna tra le risposte presentate sia corretta e quindi, in tal caso, il soggetto dovrà rispondere segnalando che nessuna delle risposte presentate è corretta oppure che i dati disponibili non sono sufficienti.

Ecco un esempio:

CRTB2 Numerico esempio item

CRTB2 Numerico – Copyright © Psytech International. Tutti i diritti riservati.

 

Essendo un test di valutazione delle abilità cognitive il CRTB2 è un test cronometrato, ovvero occorre rispondere il più velocemente ed accuratamente possibile entro un lasso di tempo prestabilito. Per il test Verbale il tempo complessivamente a disposizione per rispondere ai 40 item è di 15 minuti, invece per il test di ragionamento Numerico si deve rispondere a 25 item in un tempo che non superi i 25 minuti.

I campi di applicazione del CRTB2 sono vari: dalla selezione di personale di medio alto livello, all’analisi dei potenziali di neolaureati o laureati, oppure di personale manageriale di medio e di alto livello. Le due prove possono essere applicate anche separatamente l’una dall’altra, in modo indipendente.

Il test CRTB2 Verbale e Numerico è disponibile sia in lingua italiana (online; carta e matita) sia in lingua inglese (solo online).

Il pacchetto di rapporti interpretativi con il CRTB2 (2 crediti) è composto da:

Rapporto Test Critico Verbale+Numerico
CRTB2 Report di Gruppo
CRTB2N Report di Gruppo
CRTB2V Report di Gruppo
CRTB2 Report Verbale
CRTB2 Report Numerico

 

 

ARGOMENTI
TAG
Condividi
ARTICOLI PIÙ RECENTI
ARTICOLI MENO RECENTI