Ragionamento Critico Verbale e Numerico. La banca Item Internet CRTBi

Il CRTBi è la prima banca di item adattiva in Italia per la misurazione delle abilità Verbali e Numeriche di ragionamento critico.

Ragionamento Critico Verbale e Numerico. La banca Item Internet CRTBi

CRTBi

Il Ragionamento critico è una capacità fondamentale per tutte quelle funzioni organizzative e ruoli che per loro natura richiedono di prendere decisioni logiche a partire da informazioni complesse. CRTBi è una banca item che è stata costruita per valutare queste abilità di Ragionamento Critico sia Verbale sia Numerico. La tipologia delle prove è strutturata in modo tale da essere disponibile anche per sessioni di testing senza supervisione (ad esempio a distanza via internet) tramite la nostra piattaforma Psytech GeneSys System.

Il CRTBi comprende due prove: una prova per la misura delle abilità di ragionamento critico verbale ed una prova per la misura delle abilità di ragionamento numerico. Queste due prove possono essere somministrate singolarmente oppure in batteria, cioè l’una di seguito all’altra.

La banca item del CRTBi
Dato che gli item del test CRTBi sono estratti da una banca item di prove, che si presentano in modo casuale ai singoli soggetti rispondenti e che poi si adattano alle risposte fornite di volta in volta dalle persone valutate, è possibile somministrare il test anche senza la diretta supervisione dell’operatore, cioè a distanza via internet, facendo risparmiare molto tempo ai valutatori, ma anche ai candidati stessi.

Che cosa misura il CRTBi
Le prove di Ragionamento Critico Verbale misurano la capacità di comprendere e fare deduzioni logicamente corrette a partire da report/testi complessi. E’ uno strumento di misura essenziale per la valutazione dei ruoli manageriali e professionali che richiedono l’interpretazione accurata di rapporti scritti e l’attuazione di processi decisionali razionali.

Le prove di Ragionamento Critico Numerico misurano la capacità di comprendere e valutare criticamente una vasta gamma di dati numerici e di trarre conclusioni logicamente fondate a partire da queste informazioni. Sono prove che risultano appropriate per la valutazione in particolare dei ruoli manageriali e professionali in cui la capacità di comprendere le informazioni finanziarie, numeriche e statistiche sono una chiave di successo ed efficacia.

Vantaggi del CRTBi
Oltre ad essere un test molto più veloce da amministrare rispetto a tutti gli altri strumenti di valutazione del ragionamento critico – la prova verbale e numerica possono essere completati in 40 minuti – i test di ragionamento critico come il CRTBi sono ritenuti più accettabili rispetto ai tradizionali test di ragionamento perché contengono problemi che sono realistici e rilevanti per le funzioni manageriali e professionali organizzative e aziendali.

I nostri CRTBi sono già stati utilizzati da migliaia di persone in tutto il mondo da una varietà di professioni e background culturali. Sono per questo disponibili una vasta gamma di norme e di possibili confronti con diversi gruppi professionali.

I CRTBi sono in grado di identificare le persone che sanno:

Calibrare le evidenze in modo logico VS Prendere le decisioni su basi sbagliate
Identificare le tendenze nei dati VS Fallire nel cogliere i concetti numerici
Isolare i punti chiave di una argomentazione VS Trascurare le informazioni centrali
Comprendere argomenti complicati VS Difficoltà a capire argomenti complessi
Assimilare tutte le evidenze VS Non apprezzare tutte le evidenze
Comprendere rapidamente le informazioni statistiche e finanziarie VS Essere in difficoltà con i dati statistici e finanziari
Elaborare le informazioni in modo rapido VS Essere lenti ad elaborare le informazioni
Dare giudizi finanziariamente appropriati VS Dare pessimi giudizi finanziari
Efficacia nel problem solving VS Incapacità nel problem solving

Rapporti interpretativi con il CRBTi
Sono disponibili relazioni complete sia delle singole prove sostenute, CRTBiV (Rapporto Verbale) e CRTBiN (Rapporto Numerico), sia report di gruppo su file Excel dove si possono ordinare gruppi di soggetti rispondenti secondo il rendimento alle singole prove sostenute.