Questionario sul Benessere lavorativo dei dipendenti

Employee Wellbeing Questionnaire (EWQ). Uno strumento per la misura del benessere psicologico dei dipendenti a livello individuale ed organizzativo

Introduzione

Il questionario EWQ – Employee Wellbeing Questionnaire di J. Lyne e P. Barrett, è uno strumento per la Misura del Benessere Lavorativo dei Dipendenti e dei Gruppi nelle Organizzazioni realizzato nell’ambito di un programma di ricerca sullo stress occupazionale che aveva l’obiettivo dello studio della determinazione della salute psicologica sul lavoro, della soddisfazione lavorativa, e della percezione dei carichi di lavoro.

EWQ è stato sviluppato e testato con un programma di ricerca durato sette anni ed ha coinvolto svariate organizzazioni afferenti diverse aree.

Il questionario è breve, di 59 item, di facile comprensione ed adatto sia per una somministrazione individuale sia per una somministrazione a dei gruppi appartenenti a qualsiasi organizzazione.

Lo strumento possiede eccellenti proprietà psicometriche, è semplicissimo da somministrare e amministrare e valuta tre dimensioni principali e sei sottoscale significative ai due livelli, individuale e organizzativo.

Il contesto dell’EWQ

L’EWQ è uno strumento di misura dello stress lavoro correlato che poggia su criteri pragmatici. Piuttosto che realizzare misure a supporto di una particolare teoria dello stress, gli autori Jake Lyne e Paul Barrett si sono focalizzati sullo sviluppo di uno strumento di alta qualità, valido ed affidabile. Inizialmente gli autori si erano prefissati di misurare la più ampia gamma di costrutti possibile, sulla scia dei precedenti studi e ricerche per la rilevazione dello stress/engagement a livello individuale ed organizzativo. Tuttavia alle prime analisi fattoriali si è osservato che i vari costrutti erano soltanto nominalmente indipendenti gli uni dagli altri, quindi si è deciso di ridurne il numero ad una gamma molto più ristretta, ma altamente replicabile, di scale e sottoscale.

Queste scoperte sono di per sé assolutamente dense di significato, poiché si può ipotizzare che la gran parte dei questionari per la rilevazione dello stress organizzativo che sono in circolazione, in particolare quelli che incorporano un numero elevato e complesso di scale, siano misurazioni ridondanti.

Di conseguenza EWQ è uno strumento unico da questo punto di vista in quanto consente di misurare l’essenza delle dimensioni che si sono dimostrate rilevanti in ambito occupazionale, con una bassissima probabilità che le tre aree principali si sovrappongano o si confondano le une con le altre.

 

Le tre dimensioni principali con le relative sottoscale sono le seguenti:

1. Benessere Psicologico
1a. Resilienza
1b. Mentalità Positiva
1c. Salute fisica

2. Soddisfazione Lavorativa
2a. Supervisione
2b. Rapporto con i Colleghi
2c. Motivazione/Impegno

3. Carico di lavoro

 

Quando il questionario viene utilizzato a livello di gruppi di lavoro oppure sulla totalità dei membri di un’organizzazione, con EWQ è possibile:

– verificare la presenza di stress occupazionale e il grado di adattamento dei dipendenti;

– identificare le mansioni, i dipartimenti, i gruppi o sottogruppi che possono presentare problemi con i carichi di lavoro, con la soddisfazione lavorativa e il benessere psicologico;

– misurare l’impatto dei programmi di cambiamento organizzativo e/o dei programmi di management dello stress;

– valutare l’efficacia dei programmi di supporto ed assistenza rivolti ai dipendenti;

– fornire i dati normativi per fissare i benchmarking (analisi comparativa) individuali e di gruppo a livello organizzativo o aziendale;

– misurare longitudinalmente il benessere dei dipendenti attraverso sondaggi ripetuti con cadenza annuale;

– valutare l’efficacia dei programmi volti ad innescare l’accrescimento del benessere psicologico e della soddisfazione lavorativa in azienda.

 

Il grafico circomplesso estratto dal report EWQ individuale

EWQ profilo grafico individuale

Lyne, J. and Barrett, P. T. (2001, revised 2012) EWQ: Organisational and Employee Well-Being Assessment. Edito originariamente da ASE-NFER/Previsor, poi da John Queripel Associates, e dall’ottobre 2012 da Psytech International.

ARGOMENTI
TAG
Condividi
  • Simone Poggi

    buongiorno, trovo molto interessante il seguente questionario, non capisco però dove andare per poterlo utilizzare per i miei clienti, c’è una piattaforma online dove iscriversi ed acquistare i crediti? grazie

    • psyjob

      Buongiorno, una volta verficate le credenziali formative e professionali del richiedente e dopo l’acquisto i crediti richiesti per l’elaborazione dei rapporti interpretativi, si assegnano al cliente i codici di login per accedere al software Psytech GeneSys Online System con il quale gestiscono tutti gli strumenti del catalogo Psytech International di cui siamo partner esclusivi in Italia, quindi anche il questionario EWQ – Employee Wellbeing Questionnaire, dalla somministrazione alla elaborazione dei rapporti interpretativi. Nella scheda tecnica in alto a destra di questa pagina, trova alcuni esempi dei rapporti interpretativi individuali e di gruppo che si possono ottenere con questo strumento di misura.

      Attendiamo una sua e-mail, se è interessato a ricevere delle informazioni più dettagliate al riguardo scrivendo all’indirizzo EWQ@psyjob.it

  • Pingback: Come affrontare lo stress legato all’attività lavorativa e le sue cause | PsyJob.it - Psicologia del lavoro online()