Test Adattivo di Intelligenza Verbale Numerica e Astratta
Adapt-g il primo test adattivo di ragionamento verbale, numerico e astratto. L'Adapt-g è un test basato sulla più recente e sofisticata tecnologia Computerized Adaptive Testing (C.A.T.). L’Adapt-g misura le capacità di ragionamento verbale, numerico ed astratto in modo efficiente cioè con la massima velocità e precisione.
Le domande dell’Adapt-g sono presentate in successione e selezionate in modo flessibile da una vasta banca dati tenendo conto del livello di abilità del singolo soggetto. Infatti se il candidato risponde esattamente ad una prova, il sistema sceglie dalla banca dati un item più difficile, se invece il candidato risponde in modo errato, il sistema presenta un item più semplice.
La somministrazione di un test adattivo consiste nella presentazione di una combinazione di item che si modifica sulla base delle risposte fornite dal candidato in tempo reale, è un sistema di misurazione delle abilità di ragionamento unica e irripetibile, che si adatta in modo flessibile alle risposte fornite dal soggetto.
Ciò consente di valutare le capacità cognitive del candidato con un numero significativamente inferiore di item, molto inferiore rispetto ai tipici test carta e matita o ai test non-adaptive, pur mantenendo un elevato grado di accuratezza e precisione.
Oltre al notevole risparmio di tempo si aggiunge una maggiore accettazione della prova da parte dei soggetti esaminati in quanto non dovranno a rispondere a domande troppo difficili oppure troppo banali.
Il test Adapt-g valuta la capacità – una combinazione di velocità e la precisione – di percepire schemi logici e relazioni tra stimoli presentati sotto forma verbale, numerica e astratta.
Adapt-g è un test che può essere somministrato online anche con la modalità di invito via e-mail presente su GeneSys Online System, senza cioè il controllo diretto di un supervisore. Tuttavia nel caso di somministrazione a distanza di un test cognitivo, seppur adattivo, senza cioè la presenza di un supervisore che controlli il setting, è assolutamente necessario seguire i suggerimenti che Psytech raccomanda in questo articolo.
Adapt-g Verbale
L’Adapt-g Verbale valuta la capacità di una persona di usare le parole in modo logico. Si compone di elementi che richiedono la comprensione del vocabolario, delle categorizzazioni, delle classificazioni e delle relazioni tra stimoli verbali. Sebbene questo test sia una misura pura della abilità di ragionamento verbale, e non del successo scolastico, è tuttavia generalmente riconosciuto che i punteggi ai test di ragionamento verbale sono piuttosto sensibili al grado di scolarizzazione del candidato o più generalmente ai fattori educazionali.
Adapt-g Numerico
L’Adapt-g Numerico valuta la capacità di una persona di usare i numeri in modo logico e razionale. Si compone di elementi che valutano le abilità nella comprensione di serie numeriche, di trasformazioni numeriche, di rapporti tra i numeri, e la capacità di eseguire semplici calcoli.
Adapt-g Astratto
L’Adapt-g Astratto valuta la capacità di comprensione di concetti complessi e di assimilazione di nuove informazioni al di là dell’esperienza precedente e delle conoscenze pregresse. Il test comprende item che richiedono il riconoscimento di configurazioni sotto varie forme e l’individuazione della logica sottesa ad alcune rappresentazioni grafiche complesse. Questa è una misura di abilità di ragionamento indipendente dalla cultura e dalla formazione del candidato che può essere adottata anche per misurare il potenziale intellettivo. La misura delle abilità di comprensione e di assimilazione di nuove informazioni destrutturate presenti in questo test, consentono di prevedere anche le potenzialità di riuscita in specifici percorsi formativi.
Con Adapt-g si misura l’Abilità Mentale Generale – che viene spesso denominata anche fattore ‘g’ – che è la capacità di una persona di: comprendere la logica delle cose; apprendere ed assimilare argomenti e situazioni complesse; risolvere problemi, fare astrazioni, pianificare le azioni e rispondere alle sollecitazioni ambientali in modo flessibile, adattivo e razionale.
E’ definita Abilità Mentale Generale perché misura la capacità di una persona di esercitare una vasta gamma di funzioni ed espressioni intellettive (infatti non è riferita solamente alle abilità di ragionamento verbale, astratto, numerico, ecc.).
L’Abilità Mentale Generale è la combinazione di velocità e precisione di un esercizio intellettivo, che può essere intesa anche come una misura del “potenziale intellettuale” di un individuo.
La Rivoluzione del Testing Adattivo
Il testing adattivo computerizzato rappresenta un salto paradigmatico rispetto ai tradizionali test carta e matita. L’Adapt-g sfrutta questa tecnologia per offrire una valutazione più precisa e efficiente delle abilità cognitive. Ma cosa lo rende davvero speciale?
Fondamenti Teorici Solidi
Il test si basa sul modello a tre strati di Carroll dell’intelligenza, una delle concettualizzazioni più robuste e validate nella psicologia delle abilità cognitive. Questo framework teorico permette di valutare sia l’intelligenza fluida (Gf) che quella cristallizzata (Gc), offrendo un quadro completo delle capacità cognitive dell’individuo.
Struttura e Componenti
L’Adapt-g si articola in tre sottoscale principali:
- Ragionamento Verbale
- Misura l’intelligenza cristallizzata
- Valuta la comprensione linguistica e le relazioni semantiche
- Utilizza item che minimizzano i bias culturali
- Ragionamento Numerico
- Focus sul ragionamento matematico puro
- Evita calcoli complessi
- Enfatizza il pattern recognition
- Ragionamento Astratto
- Valuta il ragionamento non verbale
- Utilizza pattern geometrici e spaziali
- Minimizza l’influenza culturale
L’Innovazione Tecnologica dietro il Test
Il Motore Adattivo
Il cuore dell’Adapt-g è il suo algoritmo adattivo, basato sulla Item Response Theory (IRT).
Questo sistema:
- Seleziona gli item in tempo reale
- Adatta il livello di difficoltà alle risposte del candidato
- Ottimizza la precisione della misurazione
Vantaggi Pratici
- Riduzione del 50% del numero di item necessari alla misurazione del costrutto
- Maggiore precisione nelle stime delle abilità
- Minimizzazione dell’effetto “pratica” nei retest
- Maggiore sicurezza del test
Evidenze Psicometriche
La robustezza psicometrica dell’Adapt-g è impressionante:
Affidabilità Test-Retest:
- Verbale: 0.84
- Numerico: 0.85
- Astratto: 0.76
- Punteggio Composito: 0.93
Questi valori sono particolarmente notevoli considerando la natura adattiva del test.
Implicazioni Pratiche
Per i Professionisti
L’Adapt-g offre vantaggi significativi in questi ambiti:
- Selezione del personale
- Assessment di potenziale
- Valutazioni cognitive in ambito organizzativo
Per i Ricercatori
Il test fornisce:
- Dati di alta qualità psicometrica
- Possibilità di ricerca avanzata
- Nuove opportunità di studio delle abilità cognitive
Sfide e Considerazioni
Come ogni strumento avanzato, l’Adapt-g presenta alcune sfide:
- Tecnologiche
- Necessità di infrastruttura adeguata
- Dipendenza dalla connettività in internet
- Requisiti hardware minimali
- Psicometriche
- Necessità di pool di item ampi
- Gestione dell’esposizione degli item
- Manutenzione continua del sistema
Il Futuro del Testing Cognitivo
L’Adapt-g rappresenta probabilmente il futuro della valutazione cognitiva. Le sue caratteristiche innovative e la sua efficienza lo rendono uno strumento particolarmente promettente in un’epoca dove precisione e rapidità sono sempre più importanti.
Sviluppi Futuri
Si prevede che il test continuerà a evolversi con:
- Espansione del pool di item
- Miglioramenti algoritmici
- Nuove funzionalità adattive
- Integrazioni con altre tecnologie
il coefficiente theta (θ) rappresenta il livello di abilità o il tratto latente di un rispondente nella Item Response Theory (IRT).
Specificamente:
- Theta (θ) è una stima del livello di abilità dell’esaminando che:
- È indipendente dagli item specifici somministrati
- Viene calcolato utilizzando le risposte dell’esaminando e i parametri degli item
- Solitamente viene misurato su una scala da -3 a +3, dove 0 rappresenta l’abilità media
- A differenza della Teoria Classica dei test che somma semplicemente i punteggi:
- IRT stima theta considerando sia le risposte del rispondente sia le caratteristiche degli item (difficoltà, discriminazione, possibilità di indovinare)
- Il punteggio theta non dipende dal set specifico di item somministrati
- Permette di confrontare esaminandi che hanno risposto a insiemi diversi di item
- Nel contesto del test adattivo computerizzato (CAT):
- Theta viene stimato continuamente durante il test
- Gli item successivi vengono selezionati per fornire la massima informazione al livello theta corrente stimato
- La precisione della stima di theta migliora man mano che vengono somministrati più item
In sostanza, theta è una misura più sofisticata dell’abilità rispetto al semplice punteggio grezzo, che tiene conto delle caratteristiche degli item e permette confronti più accurati tra gli esaminandi, specialmente in un contesto di testing adattivo.
Come si è proceduto con la scelta degli item?
La scelta degli item per l’Adapt-g è stata condotta attraverso un processo metodico e articolato:
Fase di Sviluppo Iniziale:
- Gli item sono stati sviluppati e testati per un periodo di 2 anni
- Gli item sono stati scritti con diversi livelli di difficoltà ma mantenendo una lunghezza simile degli stimoli
- Si è cercato di mantenere il contenuto semplice e breve poiché il test viene utilizzato principalmente per la selezione del personale
Tipologie di Domande:
- Sono stati mantenuti al minimo i tipi di domande (3-4 per subtest)
- Dove possibile, tipi di domande simili sono stati incorporati in più test
- Tutti e tre i test contenevano:
- Domande di “Associazioni”
- Domande “Odd one out” (identificare l’elemento diverso)
- I test di Ragionamento Astratto e Numerico contenevano:
- Domande “Complete the Sequence”
- Specificità per test:
- Ragionamento Numerico: domande tipo “Problem”
- Ragionamento Verbale: domande tipo “Antonyms”
Processo di Pretesting:
- Gli item sono stati raggruppati in forme di test da 20-35 item
- Caricati sulla piattaforma di valutazione Psytech
- Somministrati come test di pratica agli esaminandi
- Gli esaminandi sono stati assegnati casualmente a una delle forme di test
Analisi e Screening:
- Sono state condotte analisi degli item secondo la Teoria Classica dei Test (CTT)
- Sono stati esaminati:
- p-values (difficoltà degli item)
- correlazioni item-totale corrette (CITC)
- Sono stati eliminati:
- Item con p-values estremamente bassi (sotto il livello di caso, 0.15)
- Item con CITC negativi o vicini a zero
- Item con problemi di contenuto
Risultati dello Screening:
- Ragionamento Numerico:
- 11 item eliminati su 177 (circa 7%)
- Ragionamento Astratto:
- 6 item eliminati su 126 (circa 5%)
- Ragionamento Verbale:
- 26 item eliminati su 266 (circa 10%)
- La maggior parte erano item “Odd one out” con ambiguità nelle opzioni di raggruppamento
- 200 item per il Ragionamento Verbale
- 155 item per il Ragionamento Numerico
- 110 item per il Ragionamento Astratto
Questo approccio metodico ha assicurato che gli item finali fossero di alta qualità e adatti per l’uso nel test adattivo.
Come si è proceduto con la scelta degli item
La selezione degli item nell’Adapt-g segue un processo adattivo basato sull’Item Response Theory (IRT) che si articola così:
- All’inizio del test:
- Si assume che l’esaminando abbia un punteggio di abilità (theta) medio
- Il primo item viene scelto per fornire la massima informazione a quel livello theta
- Processo di selezione successivo:
- Dopo ogni risposta, viene aggiornato il theta dell’esaminando
- Il prossimo item viene scelto per fornire la massima informazione al nuovo livello theta stimato
- Questo processo continua fino a:
- Raggiungimento del numero massimo di item, o
- Raggiungimento di un livello accettabile di errore standard
- Formula di selezione: Il documento mostra la formula specifica per calcolare l’informazione dell’item nel modello 3PL:
I(θ) = a²[P(θ)(1-P(θ))] / [(1-c)(P(θ)-c)]²
Dove:
- a = parametro di discriminazione
- P(θ) = probabilità di risposta corretta
- c = parametro di guessing
- Controllo dell’esposizione degli item: Per evitare il sovrautilizzo di certi item, l’AdaptGRT:
- Identifica un sottogruppo di item che forniscono quasi la massima informazione
- Aggiunge un piccolo numero casuale al theta stimato
- Seleziona casualmente un item da questo sottogruppo
Conclusioni
L’Adapt-g rappresenta un esempio eccellente di come la tecnologia possa migliorare significativamente la pratica psicometrica. La combinazione di basi teoriche solide, innovazione tecnologica e robustezza psicometrica lo rende uno strumento particolarmente valido per professionisti e ricercatori.
La sua capacità di fornire misurazioni precise in tempi ridotti, unita alla flessibilità del formato adattivo, lo rende particolarmente adatto alle sfide della valutazione cognitiva contemporanea.
Nota per i professionisti: L’utilizzo dell’Adapt-g richiede una formazione specifica e una certificazione appropriata. Per maggiori informazioni sulle possibilità di formazione e certificazione, chiedere informazioni ulteriori oppure consultare il sito ufficiale di Psytech International.
Approfondimenti bibliografici e altre risorse:
Chernyshenko, S., Stark, S., Drasgow., F. (2008), Adaptive General Reasoning Test: Report to Psychometrics Ltd. Drasgow Group, Urbana IL.
Francis, C., (2014), Using Unsupervised Internet Based Ability Testing. GeneSys Blog, Psychometics Ltd.
Computerized Adaptive Testing. (2014, luglio 29), Wikipedia, L’enciclopedia libera. Controllata alle 22:01, luglio 29, 2014 da https://en.wikipedia.org/wiki/Computerized_adaptive_testing.
Van der Linden, W. J., Glas, Cees A.W., (a cura di), (2000), Computerized Adaptive Testing: Theory and Practice. Springer.
Natali, E., (2008), La costruzione di una batteria psico-attitudinalie multipla (BPM). Tesi di dottorato, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Padova. Padua@Thesis.
Sommer, M., Arendasy, M. e Hausler, J. (2005), Theory- based construction and validation of a modern computerized intelligence test battery. Da https://www. internationalmta.org/Documents/2005/2005019P.pdf
Balsamo, M., Romanelli, R., Picconi, L. e Saggino, A., (2011), La valutazione dell’intelligenza. Nuove prospettive. Vol. 12/2, 23-30. GIPO, Giunti OS, Firenze.
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