Test di personalità valori e motivazioni e adattamento cultura organizzativa

Test di personalità valori e motivazioni e adattamento cultura organizzativa

COSA MISURA IL PVQ

Il PVQ (Personality Values Questionnaire) è una misura della struttura fondamentale della personalità combinata con una misurazione dei suoi valori e delle sue motivazioni. E’ un test che fornisce una visione completa di come le persone tipicamente pensano, sentono e interagiscono in modi che possono essere produttivi o controproducenti, in base alle situazioni.

I valori misurati dal PVQ sono disaggregati in valori interpersonali come il “bisogno di altruismo”, i valori professionali come il “bisogno di realizzazione” e i valori personali come i “valori tradizionali”.

 

VANTAGGI

Il PVQ è supportato da un’ampia base di prove che ne attestano l’affidabilità, validità ed equità culturale. Fornisce un’approfondita analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento di una persona ed è uno strumento potente che vi aiuterà a selezionare la persona giusta per le posizioni chiave della vostra organizzazione.

Ricerche approfondite, condotte nel corso di numerosi anni, hanno costantemente dimostrato che il 10-30% della varianza delle prestazioni lavorative è attribuibile a differenze di personalità. Inoltre, il rischio di burnout di una persona, la sua addestrabilità e la successiva soddisfazione sul lavoro, si sono dimostrati fortemente influenzati dalla personalità.

Pertanto, la misurazione della personalità è una parte centrale della maggior parte dei programmi di orientamento e consulenza, ed ha l’obiettivo di aiutare le persone a massimizzare il proprio potenziale trovando una corrispondenza ottimale tra personalità e scelte di carriera. Il modello che segue illustra la relazione tra preferenze comportamentali e prestazioni lavorative:

Ciclo della Valutazione della Performance lavorativa

 

PVQ REPORT

La piattaforma in cloud GeneSys 2020 System genera dei profili sotto forma di grafici e di dettagliati rapporti narrativi specialistici da utilizzare nel corso del processo decisionale e per dare un feedback al soggetto rispondente.

Questi rapporti descrivono il tipico comportamento interpersonale di un individuo, il suo stile di pensiero, le sue principali motivazioni ed i suoi valori, il grado di adattamento ad una specifica cultura organizzativa.

 

Grafico Stile Interpersonale

 

Grafico Stile di Pensiero

 

 

 

 

Grafico Stile di Coping

Valori e Motivazioni

Grafico di Adattamento alla Cultura Organizzativa

I rapporti disponibili includono una rilevazione dei teams roles (ruoli di gruppo/squadra) preferiti, lo stile di leadership e di collaborazione con gli altri, gli stili di vendita/persuasione ed i temi di carriera.

Prossimamente saranno disponibili anche dei report incentrati sulle competenze, sull’intelligenza emotiva e sui comportamenti disfunzionali.

Dei report più specifici possono essere sviluppati per concentrarsi su fattori critici per la vostra organizzazione.

DOWLOAD DEL RAPPORTO INTERPRETATIVO PVQ EXTENDED (cloud box)

DOWLOAD DEL RAPPORTO INTERPRETATIVO PVQ EXTENDED (cloud Gdrive)

 

Report Esteso PVQ

Se non visualizzate l’anteprima del report nel frame qui sotto probabilmente state utilizzando il browser Safari con il blocco del tracciamento cross-site. Per visualizzare occorre disattivare il box seguendo questo percorso da menu Safari>Preferenze>Privacy>Impedisci tracciamento cross-site (deselezionare)
ARGOMENTI
TAG
Condividi