PVQ Test di personalità valori e motivazioni e adattamento cultura organizzativa
COSA MISURA IL PVQ
Il PVQ (Personality Values Questionnaire) è una misura della struttura fondamentale della personalità combinata con una misurazione dei suoi valori e delle sue motivazioni. E’ un test che fornisce una visione completa di come le persone tipicamente pensano, sentono e interagiscono in modi che possono essere produttivi o controproducenti, in base alle situazioni.
I valori misurati dal PVQ sono disaggregati in valori interpersonali come il “bisogno di altruismo”, i valori professionali come il “bisogno di realizzazione” e i valori personali come i “valori tradizionali”.
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Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.
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VANTAGGI
Il PVQ è supportato da un’ampia base di prove che ne attestano l’affidabilità, validità ed equità culturale. Fornisce un’approfondita analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento di una persona ed è uno strumento potente che vi aiuterà a selezionare la persona giusta per le posizioni chiave della vostra organizzazione.
Ricerche approfondite, condotte nel corso di numerosi anni, hanno costantemente dimostrato che il 10-30% della varianza delle prestazioni lavorative è attribuibile a differenze di personalità. Inoltre, il rischio di burnout di una persona, la sua addestrabilità e la successiva soddisfazione sul lavoro, si sono dimostrati fortemente influenzati dalla personalità.
Pertanto, la misurazione della personalità è una parte centrale della maggior parte dei programmi di orientamento e consulenza, ed ha l’obiettivo di aiutare le persone a massimizzare il proprio potenziale trovando una corrispondenza ottimale tra personalità e scelte di carriera. Il modello che segue illustra la relazione tra preferenze comportamentali e prestazioni lavorative:
PVQ REPORT
La piattaforma in cloud GeneSys 2020 System genera dei profili sotto forma di grafici e di dettagliati rapporti narrativi specialistici da utilizzare nel corso del processo decisionale e per dare un feedback al soggetto rispondente.
Questi rapporti descrivono il tipico comportamento interpersonale di un individuo, il suo stile di pensiero, le sue principali motivazioni ed i suoi valori, il grado di adattamento ad una specifica cultura organizzativa.
I rapporti disponibili includono una rilevazione dei teams roles (ruoli di gruppo/squadra) preferiti, lo stile di leadership e di collaborazione con gli altri, gli stili di vendita/persuasione ed i temi di carriera.
Prossimamente saranno disponibili anche dei report incentrati sulle competenze, sull’intelligenza emotiva e sui comportamenti disfunzionali.
Dei report più specifici possono essere sviluppati per concentrarsi su fattori critici per la vostra organizzazione.
Esempio di rapporto interpretativo con il PVQ
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