Una misura delle competenze con il 15FQ+

La misura delle competenze con il 15FQ+. Le 9 dimensioni del modello di competenze estratte dal test 15FQ+.

La misura delle competenze in ambito lavorativo-organizzativo è una pratica sempre più richiesta e ricercata. Il modello a 9 dimensioni di competenza qui presentato è desunto a partire dalle risposte fornite al test di personalità 15FQ+.  Il nostro modello fornisce una valutazione delle competenze articolata su nove dimensioni con la finalità di prevedere le prestazioni o performance in ciascuna area considerata dal modello stesso.

Per competenza si intende un insieme articolato di capacità, conoscenze e comportamenti che si compiono in un determinato contesto. A differenza delle attitudini o dei tratti di personalità, che sono relativamente duraturi e stabili nel tempo, le competenze possono essere acquisite e perfezionate con adeguati training formativi, con il coaching e/o con il mentoring.

I punteggi ottenuti sulle nove scale delineano quali sono i più probabili punti di forza e le più probabili aree di miglioramento in ciascuno degli ambiti di competenza previsti dal modello che sono i seguenti:

Integrità: intesa come la propensione ad essere affidabili, leali e onesti.

Creatività: è la competenza che favorisce il modo di pensare creativo, innovativo.

Abilità Logico-Analitiche: è la competenza che consente di affrontare i problemi in modo razionale e sistematico.

Capacità nei Rapporti Interpersonali: è la competenza che consente di riuscire a stabilire ed intrattenere positivi rapporti interpersonali con gli altri.

Resilienza: è quella competenza che consente di gestire efficacemente le varie fonti di pressione.

Persuasività: è intesa come la capacità di persuadere e convincere gli altri.

Pianificazione e Organizzazione: è la capacità di organizzare efficacemente il proprio lavoro e quello degli altri e l’attitudine a pianificare.

Orientamento alla Qualità: è definita come la capacità di curare i dettagli e di lavorare per ottenere prodotti e servizi accurati e di standard elevato.

Energia e Motivazione: è definita come la capacità di entusiasmare, motivare se stesso e gli altri, preservando alti livelli di energia.

 

In Italia è al momento disponibile il rapporto sulle competenze basic (scaricabile da questo link in formato pdf: 15FQ+ REPORT SULLE COMPETENZE ), dove si mostrano su un grafico sintetico i punteggi ottenuti su ciascuna dimensione prevista dal modello. Insieme al consueto rapporto interpretativo sulla personalità ottenibile con il test 15FQ+, questo rapporto interpretativo aiuta ad approfondire la conoscenza delle figure esaminate.

 

ARGOMENTI
TAG
Condividi