Assessment Center Catalogo di Esercizi

Assessment Center Catalogo di Esercizi

Psytech International dispone di una gamma di esercizi di simulazione aziendale che è stata progettata da esperti in behavioural assessment e psicologia del lavoro. Le organizzazioni di tutto il mondo utilizzano questa tipologia di esercizi per individuare i talenti, sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione, a partire da laureati, specializzati, manager e altre tipologie di personale dirigenziale.

Con oltre 30 anni di esperienza, Psytech è un’autorità nel campo dell’assessment derivanti dalla combinazione delle competenze in psicometria,  psicologia del lavoro e behavioural change (cambiamenti del comportamento).

PsyJOB.IT sta lavorando alla traduzione italiana dei 29 Esercizi Psytech Assessment Center. Se sei iscritto alla newsletter riceverai automaticamente le comunicazioni sulla disponibilità degli esercizi e sulle modalità di acquisto. Apri questo modulo per iscriverti alla newsletter.

Psytech offre le migliori strumentazioni per supportare le attività di reclutamento, selezione e sviluppo del personale.

Gli Esercizi per l’Assessment Centre di Psytech offrono ai professionisti delle risorse umane e a chi si occupa di gestione dei talenti una scelta sempre più vasta di strumenti di Assessment e sviluppo: affidabili, pronti all’uso, su misura oppure completamente personalizzati.

 

Come utilizzare gli esercizi di Assessment Center?

Prima di tutto è necessario identificare le competenze chiave per avere successo in un ruolo target e come misurare le prestazioni di una persona in funzione di quelle competenze:

quali sono le competenze e i comportamenti chiave richiesti per un ruolo o una funzione?

Potrebbero essere la resilienzal’ascolto, la persuasione, e quant’altro.

Le aziende più strutturate spesso dispongono di un elenco di competenze auspicabili per un ruolo target; in caso contrario si dovrebbe definirle prima di procedere all’organizzazione di un Assessment Center.

Il suggerimento operativo è quello di attenersi ad un numero di competenze gestibile, non è utile cercare di misurare tutte le competenze immaginabili, meglio attenersi ad un numero tra 6 e 8 competenze e assicurarsi soprattutto che siano chiaramente correlate al ruolo di destinazione (ruolo target).

Come misurare le competenze?

Le competenze si possono misurare attraverso varie tipologie di esercizi:

1) Tramite le prove In-Basket: alla persona valutata si forniscono dei documenti, relazioni, Email, lettere e altre informazioni le più varie sotto diversi formati. Al partecipante, dopo avere letto la suddetta documentazione, si chiede di svolgere alcuni compiti e di prendere delle decisioni, come realisticamente si potrebbe verificare nel corso di una normale giornata lavorativa di un qualsiasi manager o di un qualsiasi altro ruolo dirigenziale aziendale. Le decisioni debbono essere prese entro tempi stabiliti a priori.

2) Tramite le prove in Role playing (Giochi di Ruolo): alla persona valutata si richiede di impersonale un ruolo nel corso del quale dovrà organizzare un’attività portando a compimento le specifiche funzioni assegnate. Nel corso della prova un valutatore terrà nota delle attività osservate nel corso della prova e attribuirà dei punteggi in base al modo in cui il candidato ha compiuto quanto richiesto dalla prova.

 

3) Tramite degli Esercizi di Gruppo con o senza ruoli assegnati: si presentano delle situazioni problematiche di tipo lavorativo ad un gruppo di partecipanti e si chiede a tutti loro di lavorare insieme al fine di raggiungere un certo obiettivo ed arrivare ad una decisione. Durante la discussione il valutatore può decidere di assegnare ruoli specifici ad alcuni partecipanti, casualmente. Durante la prova i valutatori osservano le dinamiche di gruppo, come e in che modo si arriva ad una decisione, chi e in che modo ha svolto il proprio ruolo e quant’altro di utile ai fini della valutazione delle competenze lavorative del ruolo.

 

A che livello di ruolo organizzativo?

•Non-Management
•Laureato
•First-Line Management
•Middle Management
•Executive & Senior Management

Qualunque sia l’ambiente lavorativo, la cosa più importante sono i compiti eseguiti e le competenze misurate, che verranno evidenziate indipendentemente dal contenuto dell’esercizio. Cioè se ipotizziamo uno scenario in una ipotetica azienda farmaceutica, ciò non significa che le funzioni e le competenze misurate con quegli esercizi non vadano bene per altre altri settori.

Se si vuole mettere alla prova il proprio personale già in organico, potrebbe essere necessario adoperare un esercizio che afferisce al livello superiore.

Tutti gli esercizi del catalogo di prove possono essere utilizzati anche per il livello di ruolo immediatamente superiore.

 

Le competenze misurate con gli Esercizi Psytech Assessment Center

 

Abilità logiche e analitiche
Capacità di pensare in modo logico e analitico. Chi ha una forte capacità in questo campo è molto razionale. Basa le sue decisioni su un’analisi logica di tutte le informazioni pertinenti. Hanno una facoltà critica ben calibrata e una capacità di comprensione dei problemi matematici e numerici.

 

Abilità Interpersonali
La capacità di instaurare un rapporto positivo con le altre persone. Chi ha una forte competenza in quest’area presenta un alto livello di sensibilità interpersonale e di empatia. È capace di costruire e mantenere relazioni armoniose con gli altri, di risolvere i conflitti interpersonali e di supportare i colleghi.

 

Persuasione
La capacità di convincere sia a verbalmente che per iscritto. Chi ha una forte competenza in questo campo è solitamente un oratore efficace. Spesso si tratta di persone carismatiche e con una forte presenza sociale. Sono bravi ad abbattere le barriere comunicative ed a convincere le persone del loro punto di vista. Comunicano in modo chiaro ed efficace sia di persona che per iscritto.

 

Pianificazione & Organizzazione
La capacità di organizzare efficacemente il proprio e l’altrui lavoro e di pianificare ogni eventualità per garantire un risultato ottimale. Chi ha una forte competenza in quest’area lavora rispettando i tempi e delegando il lavoro in modo appropriato. Pianifica i carichi di lavoro e suddivide il lavoro in sotto-obiettivi realistici e raggiungibili.

 

Orientamento alla Qualità
La capacità di curare i dettagli, di produrre un lavoro accurato e di alto livello. Chi possiede questa competenza ha standard elevati. Si preoccupa dei dettagli ed è sistematico e ordinato nel suo lavoro. Porta a termine i compiti e si concentra su un’attività alla volta.

 

Energia & Motivazione
La capacità di mantenere alti livelli di energia, di slancio e di entusiasmo. Chi possiede questa competenza ha alti livelli di motivazione e non si stanca facilmente. È entusiasta del proprio lavoro, auto-motivato e dedito all’impegno. Prende l’iniziativa e mostra passione e orgoglio per il proprio lavoro.

 

Creatività
La capacità di pensare e agire in modo creativo e innovativo. Chi ha una forte competenza in quest’area riesce a generare idee nuove e innovative. Spesso viene definito capace di “pensare fuori dagli schemi”, in modo strategico. Di frequente propone soluzioni originali e creative ai problemi.

 

Resilienza
La tendenza a rimanere obiettivi e a mantenere il controllo delle emozioni di fronte alle critiche ed alle situazioni problematiche. Chi ha una forte competenza in quest’area affronta bene la pressione ed è generalmente calmo e controllato. Ha la capacità di gestire le situazioni cariche emotivamente ed è difficile che si agiti o perda le staffe in tali situazioni.

 

Adattamento e Gestione del Cambiamento
La capacità di adattarsi ai mutamenti delle circostanze e di guidare efficacemente le persone attraverso il cambiamento e la complessità. Chi ha una forte competenza in quest’area si destreggia bene nelle situazioni di incertezza e ambiguità.  Ha la capacità di pensare e di modificare il proprio stile e il proprio approccio alle cose al fine di raggiungere un risultato positivo ed è in grado di guidare se stesso e gli altri attraverso i processi di cambiamento.

 

Assumere il Comando
La capacità di ispirare, offrire una direzione e raggiungere i risultati grazie agli altri. Chi è forte in quest’area può prendere l’iniziativa e offrire una direzione per guidare la gente al raggiungimento degli obiettivi.  Può prendere il controllo in situazioni incerte ed ispirare le persone a raggiungere gli obiettivi.  È in grado di delegare efficacemente e di gestire le performance degli altri per raggiungere traguardi attraverso altre persone.

 

Coach & Sviluppo
La capacità di motivare, sostenere e sviluppare: chi ha una forte competenza in quest’area è in grado di cercare le opportunità di apprendimento e di sviluppo al fine di accrescere le proprie capacità e conoscenze e al contempo sostiene gli individui e i team nello sviluppo tecnico e comportamentale.  Motiva le persone e utilizza uno stile di coaching per aiutarle a raggiungere i risultati.

 

Consapevolezza Strategica
La capacità di bilanciare la considerazioni a breve termine con quelle a lungo termine e con il quadro d’insieme: chi ha una forte capacità in quest’area pensa all’impatto e alle conseguenze a lungo termine.  Riesce a vedere il quadro organizzativo più ampio e analizza l’ambiente esterno per favorire la consapevolezza del settore.  Sviluppa strategie aziendali e di business e allinea il proprio comportamento e le proprie decisioni alla strategia aziendale.

 

Spirito Commerciale
La capacità di capire come funziona un’organizzazione dal punto di vista commerciale. Chi ha una forte capacità in quest’area è in grado di comprendere e gestire i bilanci e le finanze aziendali.  Apprezza le politiche aziendali interne ed esterne, cerca di capire il mercato e usa le sue conoscenze per sostenere o far crescere l’azienda.

 

Assistenza Clienti
La capacità di cogliere il punto di vista del cliente (interno e/o esterno) e di bilanciare la sua soddisfazione con i requisiti organizzativi. Chi ha una forte competenza in quest’area si mette nei panni del cliente, gestisce il conflitto con empatia, cognizione di causa e professionalità.  Persevera nel risolvere i problemi dei clienti, assicurandosi che ciò non abbia un impatto negativo sull’organizzazione.

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