Test di Orientamento Universitario e di Sviluppo Professionale

Test di Orientamento Universitario e di Sviluppo Professionale

Occupational Interest Profile è una guida orientativa che aiuta a conoscere le proprie propensioni in ambito accademico e professionale

– OIP+ è un test per l’orientamento di carriera applicabile anche per l’orientamento universitario;
– Fornisce alla persona un rapporto esteso di feedback di 13 pagine, dove si descrivono le qualità personali, gli interessi primari e secondari e le motivazioni del soggetto;
– Sono sufficienti 15 minuti per completare il test;
– OIP+ risulta particolarmente appropriato alla valutazione delle attitudini ed all’orientamento nella scelta dei percorsi professionali e formativi;
– Ciascuna scala è bipolare ovvero ai valori estremi della scala (punteggio minimo e punteggio massimo) corrispondono caratteristiche opposte (ad es. introversione vs estroversione).
– Le caratteristiche misurate con l’OIP + sono state selezionate sulla base della loro rilevanza per la valutazione delle attitudini e per l’orientamento alla scelta di un percorso formativo e/o di carriera. Questo garantisce ai soggetti che ne faranno uso un elevato grado di affidabilità per la valutazione delle predisposizioni personali e delle attitudini professionali.

L’Occupational Interests Profile Plus (OIP+) è un test sviluppato per favorire le conoscenze nell’ambito dell’ orientamento professionale o di carriera. L’OIP+ è parzialmente basato sul lavoro pionieristico di John Holland nell’ambito dei temi di carriera, ma include anche valutazioni sulle caratteristiche di personalità che meglio si adattano ai differenti ambienti lavorativi. La combinazione di interessi professionali e qualità personali sono parte della valutazione inclusa nel presente strumento di valutazione.

Tabella Oip da Report

Interessi Professionali e Qualità Personali

 

Le consulenze di Orientamento richiedono di investigare tutte quelle aree che possono influenzare direttamente le scelte di carriera: gli Interessi Professionali, le Qualità Personali, le Attitudini e Competenze (Abilità). Pertanto i risultati del test OIP+ possono essere combinati con informazioni rilevanti raccolte anche con altri strumenti di assessment quali il GRT2 (General Reasoning Test), l’ART (Abstract Reasoning Test), il MRT (Mechanical Reasoning Test) oppure con l’Adapt-g (Test Adattivo di valutazione intellettiva e di ragionamento verbale, numerico e astratto) con l’obiettivo di raccogliere informazioni aggiuntive sulle abilità cognitive della persona esaminata.

Diagramma consulenza

Le qualità personali della persona sono descritte in funzione delle seguenti dimensioni principali, ed espresse in un grafico bipolare come raffigurato dall’immagine sottostante.

Grafico Qualità Personali OIP+

Il grafico seguente mostra i punteggi riportati nella relazione sulle principali aree di interesse formativo-professionali. La gran parte delle persone si colloca su punteggi medi, quindi sono i punteggi più alti o più bassi quelli maggiormente caratterizzanti la persona esaminata.

Interessi professionali OIP+

Un esempio di rapporto interpretativo OIP+ Occupational Interest Profile.

ARGOMENTI
TAG
Condividi