Profili e test psicologici ideali per la selezione sul lavoro e in azienda

Tutta la potenza della psicometria più avanzata a portata di un click !

Profili e test psicologici ideali per la selezione sul lavoro e in azienda

Una tra le principali novità della nuova versione del software Psytech GeneSys è stata l’introduzione della funzione dedicata alla costruzione dei profili ideali, utilizzando le riposte ai test psicologici.

Questa funzione ha il fondamentale pregio della estrema semplicità di uso che, abbinata alla solidità del modello statistico su cui poggia, l’ha trasformata in uno dei sistemi di riferimento per l’assessment in azienda. Psytech GeneSys è il primo cloud software psicometrico che consente a chi dispone di un account Psyetch GeneSys di costruire un profilo ideale in pochi semplicissimi passaggi.

Ciò detto questa funzione è totalmente gratuita, cioè la costruzione di un profilo ideale, con qualsiasi modalità, non richiede l’uso di alcun credito Psyech.

L’immagine del grafico principale del report di confronto tra profilo ideale e il profilo reale è già di per sé sufficientemente esplicativa:

Grafico del confronto tra Profilo Ideale (linea grigia) e profilo reale (linea rossa). Esempio fittizio. In alto si nota l’indice di similarità tra i due profili.

E’ riportato l’indice di similarità calcolato con la formula di Barrett, che può assumere valori da 0 a 1,00 dove valori più bassi indicano bassa similarità del profilo, valori più vicini a 1,00 elevata somiglianza tra i due profili. I vari gradi di somiglianza tra i punteggi sulle singole scale sono rappresentati anche dal grafico e dalla graduazione dei colori delle etichette che denominano le scale bipolari del test.

Infine, sono tre le modalità offerte dallo strumento per costruire il profilo ideale:

1. Se in azienda sono presenti delle figure di talento e si intende ricercare ed individuare persone simili, allora si può procedere al campionamento dei profili, somministrando il test 15FQ+ ai talenti aziendali e poi su di essi elaborare il profilo ideale conseguente;

2. Si può costruire manualmente il profilo ideale, spostando i cursori presenti in ogni polarità usando la maschera predisposta nel software;

3. Si può infine costruire il profilo ideale facendo rispondere al questionario ad un esperto della mansione oppure ad altre figure significative. Il questionario è il 15FQ+J Ideal Profile. Questo strumento elenca una serie di affermazioni, 72 in tutto, riguardanti le caratteristiche necessarie per delineare il profilo psico-attitudinale di una specifica funzione-ruolo-mansione. Si chiede di indicare se la caratteristica descritta è da considerarsi Essenziale, Molto importante, Importante, Moderatamente importante, Non applicabile al ruolo/funzione ricercato. Ad esempio si pongono domande del tipo: Deve essere una persona  convincente e persuasiva a cui si deve rispondere che è una caratteristica Essenziale, Molto importante, Importante, Moderatamente importante, Non applicabile o indicata per il ruolo/funzione ricercato.

Tutta la potenza della psicometria più avanzata a portata di un click!