Coaching con il nuovo report 15FQ+ GROW Model

Coaching con il nuovo report 15FQ+ GROW Model

Un nuovo rapporto interpretativo con il 15FQ+ basato sul Modello GROW, ampiamente utilizzato nel coaching. Si suggerisce di utilizzare questo report GROW all'interno del processo di coaching in seguito ai primi colloqui.

INTRODUZIONE

Il Fifteen Factor Questionnaire Plus (15FQ+) è uno strumento di misura della personalità e delle differenze individuali. Il 15FQ+ si basa su uno dei modelli di teorici di personalità più conosciuti e rispettati, che identifica le preferenze comportamentali attraverso i 16 costrutti di personalità definiti da Cattell (Cattell, 1946) e i Cinque grandi Fattori di Personalità (McCrae e Costa, 1987). In questo modo è possibile capire come le persone pensano, sentono e interagiscono in modi che possono risultare produttivi oppure controproducenti.

Approfondite ricerche, condotte nel corso di molti anni, hanno ampiamente dimostrato che il 10-30% della varianza nelle prestazioni lavorative è attribuibile alle differenze di personalità. Inoltre, è stato più volte dimostrato che il rischio di burnout di una persona, la sua predisposizione alla formazione e la conseguente soddisfazione sul lavoro sono tutti quanti dei fattori fortemente influenzati dalla personalità. La misurazione della personalità può quindi costituire un supporto per gli interventi di Coaching, con l’obiettivo di aiutare gli individui a capire in che modo la loro personalità possa contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi di formativi.

IL RAPPORTO DI COACHING DEL MODELLO GROW

Il Rapporto Standard di Coaching fornisce una descrizione del profilo 15FQ+ suddivisa in 3 gruppi comportamentali principali: Stile Interpersonale, Stile di Pensiero e Stile di Coping. Ognuno di questi cluster comportamentali può essere utile per la discussione di coaching.

Questo rapporto sostiene l’uso del Modello GROW, ampiamente utilizzato nel coaching.

Il modello GROW non è l’unico modello, infatti vengono utilizzati anche altri approcci e modelli.

Si suggerisce di utilizzare report GROW all’interno del processo di coaching in seguito ai primi colloqui nel quale si sono stabilite le regole di collaborazione e dove sono stati già definiti gli obiettivi.

Questo report può essere utilizzato nei successivi colloqui di coaching, allorché la personalità e i cluster comportamentali che ne derivano possono arricchire la comprensione della Realtà del Coachee, del modo in cui la personalità può influenzare o generare Ostacoli ed offrire le Opzioni d’azione, e anche il modo in cui la personalità può sostenere o informare la Via da seguire oppure la Volontà di adottare specifiche opzioni d’azione.

All’interno del report è previsto uno spazio in cui il Coach può prendere nota, in ogni cluster comportamentale, nel corso della discussione con il Coachee, per definire il ciclo di coaching. Sebbene il report sia strutturato in modo sequenziale per evitare la ripetizione delle informazioni sulla personalità e far sì che i Coach esperti possano utilizzarlo in modo flessibile, qui di seguito viene illustrato un modo efficace per utilizzarlo:

Il modello GROW è uno strumento di coaching molto utilizzato per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. L’acronimo GROW sta per Goal (Obiettivo), Reality (Realtà), Options (Opzioni) e Way Forward (Piano d’Azione).

Goal (Obiettivo): Questa fase implica la definizione di ciò che la persona desidera raggiungere. È importante che l’obiettivo sia Specifico, Misurabile, Attuabile, Rilevante e Tempificato (SMART).

Reality (Realtà): In questa fase si analizza la situazione attuale. Cosa sta accadendo ora? Quali sono gli ostacoli o le sfide?

Options (Opzioni): Qui si esplorano le diverse strade per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di generare il maggior numero possibile di opzioni e di valutarle.

Way Forward (Piano d’Azione): Infine, si sceglie una o più opzioni e si sviluppa un piano d’azione concreto per raggiungere l’obiettivo.

Questo modello è flessibile e può essere adattato alle necessità individuali, rendendolo uno strumento efficace per il coaching.

Un esempio di 15FQ+ Coaching (Grow) Model

PsyJob.it - Psicologia del lavoro online

Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.

CONTATTACI
CATEGORIES