Internet Reasoning Test (IRT3) banca item verbali, numerici e astratti

IRT3 è ideale per la valutazione delle abilità di ragionamento Verbale, Numerico ed Astratto

Internet Reasoning Test IRT 3

E’ una misura completa e approfondita della elasticità mentale, IRT3 è una banca item progettata per valutare la capacità ragionamento generale ed è disponibile per la somministrazione senza supervisione tramite invito via email con il software Psytech GeneSys System. E’ uno strumento adatto per i candidati di livello culturale fino al diploma e si compone di tre sezioni che possono essere somministrate singolarmente oppure in batteria: lo strumento per la misura delle abilità di ragionamento verbale (IRT3V), capacità di ragionamento numerico (IRT3N) e astratto (IRT3A).

Cosa misura IRT3
La prova di Ragionamento verbale misura il vocabolario di base, la fluidità verbale e la capacità di ragionare con i vocaboli. Questo test è adatto per tutte le attività lavorative che richiedono un livello generale di abilità verbale (ad esempio venditori junior, ruoli amministrativi, lavori di segreteria o di ufficio in generale).

La prova di Ragionamento numerico misura la capacità di usare i numeri in modo logico ed efficiente. Questo test è adatto per tutte le attività lavorative che richiedono un generale grado di abilità di ragionamento numerico (ad esempio impiegati amministrativi e ruoli tecnici).

La prova di abilità di Ragionamento astratto misura la capacità di comprendere i problemi logici astratti e di utilizzare le nuove informazioni fuori dal campo delle esperienze precedenti. Questa prova è la misura più pura delle abilità mentali ed è meno influenzata dal grado di formazione culturale e dalle esperienze pregresse. Per questo motivo è lo strumento ideale per valutare gli individui dai più diversi background formativi e culturali.

Banca di Item
IRT3 è uno strumento che genera gli item della prova in modo casuale attraverso l’interrogazione di una banca di item allestita per misurare le abilità di ragionamento generale di tipo verbale, numerico ed astratto. Dunque questo strumento può essere erogato anche a distanza senza la stretta supervisione degli esaminatori.

Vantaggi
IRT3 fornisce una valutazione completa delle abilità mentali generali. E’ una prova di rapida somministrazione, 14 minuti in tutto più il tempo di amministrazione. E’ ormai ampiamente consolidato che le abilità cognitive sono il miglior predittore del rendimento sul lavoro e il test IRT3 è lo strumento ideale in termini di costo-benefici per la selezione e la misura di una vasta gamma di ruoli/funzioni organizzative. Essendo una banca di item, il sistema genera in modo casuale gli item di ciascuna prova, quindi il test è disponibile solo con le modalità di somministrazione online con oppure senza supervisione.

IRT3 può riuscire ad identificare gli individui che:

Ragionano logicamente ———— Prendono decisioni poco ragionate
Eseguono calcoli numerici complessi ———— Fanno errori numerici
Colgono rapidamente i concetti astratti ———— Non riescono a cogliere idee astratte
Hanno un buon vocabolario ———— Hanno un vocabolario povero
Esprimono rapidità di pensiero ———— Sono lenti a capire i problemi
Capiscono le parole e il loro significato ———— Usano in modo improprio le parole
Sono efficaci risolutori di problemi ———— Non riescono a trovare soluzioni ai problemi
Possono beneficiare della formazione ———— Sono lenti a beneficiare della formazione
Comprendono i problemi numerici ———— Sono confusi dai ragionamenti con i numeri