Corso Scopri il tuo Potenziale

Corso Scopri il tuo Potenziale

Il corso è indirizzato a un pubblico di professionisti e a coloro che lavorano presso le grandi aziende, al fine di migliorare le proprie capacità creative e di conseguenza la performance lavorativa.

Obiettivi del corso

Tutti noi abbiamo capacità personali e attitudini particolari e solo riconoscendole e valorizzandole diventiamo in grado di realizzarci come persone, sviluppando appieno tutte le nostre potenzialità sul lavoro e nella vita quotidiana.

Destinatari del corso

Il corso è indirizzato a un pubblico di professionisti e a coloro che lavorano presso le grandi aziende, al fine di migliorare le proprie capacità creative e di conseguenza la performance lavorativa.

Programma del corso

Scoprire le proprie potenzialità

Che cos’è la creatività? Da dove cominciare per sviluppare la propria creatività? Grazie all’esercizio denominato Superare il proprio collo di bottiglia, i partecipanti saranno invitati a individuare le proprie potenzialità e i talenti nascosti o manifesti, in modo da poterli sviluppare e adattare a quella che è la loro realtà quotidiana attuale. In che modo cambierebbe la vita se ognuno attingesse di più al proprio talento creativo? Ragionando sulle sottili differenze che ognuno si aspetta di vedere, cercheremo insieme di descrivere scenari nuovi e diversi.

Come poter sfuggire alle trappole mentali?

Proponendo casi concreti e piccoli esperimenti da eseguire in gruppo, cercheremo di riflettere sui cortocircuiti mentali, sui pregiudizi e sui ragionamenti fallaci che quotidianamente ognuno di noi mette in atto più spesso di quanto pensi, col fine di evitare oppure di non vedere quella parte di realtà che a torto ci spaventa oppure che riteniamo di non saper gestire efficacemente. Col passare del tempo, queste trappole mentali diventano un ostacolo per lo sviluppo delle proprie capacità personali, quando invece è proprio in questo “spicchio” di realtà che si racchiude la possibilità di essere più creativi e di sviluppare un problem-solving più efficace. Soltanto guardando alla realtà da una prospettiva differente, infatti, si può uscire dai rigidi schemi in cui la nostra mente è spesso imbrigliata.

Intelligenze multiple e creatività

Si rifletterà sul concetto di intelligenza, operando un confronto fra i significati che i partecipanti al gruppo attribuiscono a questo concetto e quelli che invece sono stati studiati nelle teorie ufficiali fino ad oggi. Confrontandolo con la concezione tradizionale di intelligenza, sarà spiegato il percorso che ha portato allo sviluppo del modello delle intelligenze multiple e le implicazioni che esso può avere per promuovere la creatività e i talento di ognuno di noi. Attraverso la lettura di biografie di personaggi storici, interviste a uomini famosi e di citazioni tratte dal mondo dell’arte e della letteratura, esploreremo insieme le varie sfaccettature di come realizzare le proprie potenzialità sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Durata del Corso

8 ore

CATEGORIES
TAGS
Share This