Corso Intelligenza Emotiva in Azione

Corso Intelligenza Emotiva in Azione

Questo corso è stato pensato per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei professionisti e di chi lavora presso grandi aziende, al fine di migliorare le proprie competenze relazionali e di conseguenza il clima lavorativo.

Obiettivi del corso

In tal senso, l’intelligenza emotiva può aiutarci a cambiare prospettiva con cui guardiamo alla casualità, a non temere gli imprevisti e a trasformare le situazioni che non ci aspettavamo in opportunità positive da sfruttare.

Durante il corso discuteremo di queste tematiche e di come affrontare le avversità e gli imprevisti in maniera costruttiva, attraverso la descrizione di esempi pratici e lo svolgimento delle esercitazioni previste.

Destinatari del corso

Questo corso è stato pensato per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei professionisti e di chi lavora presso grandi aziende, al fine di migliorare le proprie competenze relazionali e di conseguenza il clima lavorativo.

Programma del corso

L’intelligenza emotiva e la creatività

Si distinguerà fra i significati che i partecipanti al gruppo attribuiscono a tali concetto e quelli che invece sono stati studiati nelle teorie ufficiali fino ad oggi. Partendo da una concezione unitaria di intelligenza, sarà spiegato il percorso che ha portato allo sviluppo del modello delle intelligenze multiple e di come sia fondamentale, per affrontare al meglio gli imprevisti della vita, imparare a ragionare in termini di possibilità e non di limiti. L’esercizio proposto verterà sulla differenza fra il modo di pensare del “riccio” e della “volpe”.

L’intelligenza emotiva e le abilità sociali

Parleremo dell’intelligenza emotiva e dell’utilità che essa può avere per affrontare gli imprevisti e gli ostacoli inaspettati. Sul piano delle abilità empatiche, si rifletterà anche sugli schemi e sulle maschere che troppo spesso costellano la nostra vita, fornendo una lista indicativa dei ruoli e degli schemi sociali che ci limitano nei contesti interazionali, cui seguirà una discussione approfondita in gruppo.

Il coraggio di vivere le emozioni negative

A che cosa servono la tristezza, la paura e la rabbia? Anche le emozioni negative hanno un significato molto importante, poiché spingono le persone a cercare nuove soluzioni e adottare così dei comportamenti nuovi e originali. Tali emozioni spesso sono legate all’insicurezza personale e da un eccesso di critica verso se stessi e gli altri. Impareremo a gestire meglio queste situazioni spiacevoli grazie all’intelligenza emotiva, al fine di sviluppare rapporti più autentici sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni.

La mappa non è il territorio

Rifletteremo sull’importanza di superare i vecchi modi di pensare, in modo da adattarsi in maniera più elastica alle situazioni impreviste e inaspettate. Al fine di stimolare l’attenzione sul modo in cui ognuno di noi si orienta nelle situazioni sociali, si proporrà ai partecipanti al corso di scrivere diverse auto-caratterizzazioni si se stessi, a partire da diversi punti di vista.

Durata del Corso

8 ore

CATEGORIES
TAGS
Share This