Leadership Creativa. Competenze che guidano il cambiamento.

Leadership Creativa. Competenze che guidano il cambiamento.

Perché l’ennesimo libro sulla leadership? E perché parlare ancora di creatività, quando è chiaro che le organizzazioni aziendali sono ben lontane dal valorizzare e proporre veramente una cultura dell’innovazione?

Leadership Creativa. Competenze che guidano il cambiamento  di G. J. Puccio, M. Mance, M. C. Murdock.
Edizione italiana a cura di Barbara Calvi, VisionMind. Editore Franco Angeli.

Perché l’ennesimo libro sulla leadership? E perché parlare ancora di creatività, quando è chiaro che le organizzazioni aziendali sono ben lontane dal valorizzare e proporre veramente una cultura dell’innovazione?

“Leadership creativa” affronta argomenti così fuggenti come la Leadership e la Creatività con una coerenza di intenti cristallina e con la sensazione immediata di poter effettivamente mettere in pratica ciò di cui si sta leggendo.

I manager e i leader di oggi hanno veramente bisogno di capacità creativa: per far fronte alle criticità del mercato, per risolvere problemi che solo alcuni anni fa erano impensabili, per tenersi al passo con i tempi, per gestire le risorse con sempre meno risorse.

La creatività è il carburante che permette alla leadership di funzionare. Il libro analizza il concetto di creatività come competenza chiave della leadership ed è basato su cinque principi cardine:

  1. la creatività è un processo che conduce verso il cambiamento, non è possibile avere un cambiamento desiderato senza la creatività

  2. i leader aiutano gli individui e le organizzazioni a crescere attraverso il supporto verso un cambiamento produttivo

  3. dal momento che i leader sono parte attiva nel cambiamento, la creatività è una competenza chiave rispetto alla leadership

  4. ciascuno di noi può sviluppare la capacità di pensare in maniera creativa ed utilizzare in maniera efficace strumenti per la creatività

  5. nel momento in cui un individuo migliora il proprio approccio alla creatività, aumenta e sviluppa la propria efficacia nella leadership

Il volume quindi punta a dimostrare che la creatività è un processo che conduce al cambiamento e come i leader possono aiutare individui e organizzazioni a crescere, facilitando le trasformazioni. Grazie al processo di Creative Problem Solving (CPS) si analizzano i passaggi concettuali e gli step di processo per migliorare la propria efficacia nel creare e gestire il cambiamento. Il volume riprende inoltre alcuni casi di studio reali che mostrano il processo CPS in azione, con un focus particolare su come divenire un leader del cambiamento, costruire una cultura creativa in azienda, supportare un clima creativo.

ARGOMENTI
Condividi