Survey Clima Aziendale Modulare

Survey Clima Aziendale Modulare

Survey Clima Aziendale Modulare. La prima banca item per la misura del clima organizzativo, della cultura aziendale, stress, commitment e soddisfazione lavorativa.

Breve presentazione della banca item

Le caratteristiche innovative ed originali dello strumento che qui presentiamo consentono la stima puntuale e particolareggiata delle principali dimensioni psicologico-sociali vigenti nei contesti organizzativi comunemente indicate come clima psicologico, clima organizzativo, cultura, soddisfazione lavorativa, stress e pressione lavorativa, coinvolgimento, commitment. E’ uno strumento innovativo per la modularità con item (frasi stimolo) bilanciati / pesati. E’ originale perché attualmente non esistono in Italia altri strumenti che danno la possibilità di creare “ad hoc” uno strumento mantenendo inalterate validità, attendibilità garantendo inoltre la possibilità di confronto con dati normativi di riferimento.

Particolare estratto da un report di analisi di clima

Il campione normativo

I dati normativi sono stati raccolti dal 1995 fino ad oggi (2024) inizialmente con la collaborazione di diverse organizzazioni (18 aziende private, 4 enti pubblici, 9 cooperative, 3 aziende ospedaliere, ecc.) grazie alle quali abbiamo raggiunto un iniziale numero di soggetti piuttosto considerevole (n=6.784 soggetti).

Poi nel corso del tempo i dati normativi sono stati aggiornati, singolarmente, per ogni modulo. Oggi la grande parte delle scale è confrontata con il campione normativo ultimo considerato di oltre 12mila soggetti.

Come sono stati ottenuti i moduli

Originariamente il numero totale di item (o frasi stimolo) presi in considerazione erano 428. Dopo le elaborazioni statistiche necessarie (item analysis, analisi fattoriale esplorativa e confirmatoria, statistiche descrittive, ecc.) abbiamo ottenuto i moduli. I moduli sono composti da n item ciascuno dei quali ha uno specifico peso, ovvero ogni item rappresenta la dimensione di cui fa parte in ragione della saturazione su quella dimensione e dell’importanza nella dimensione espressa sotto forma di peso. Il peso di un item è il coefficiente fisso applicato alla alternativa di risposta. Per spiegare con un esempio: un modulo della LEADERSHIP è composta da 12 item, le modalità di risposta sono codificate in 4=vero, 3=abbastanza vero, 2=abbastanza falso, 1=falso. L’item “E’ facile parlare con i superiori dei problemi legati al mio lavoro” ha un peso di 0,786 sulla dimensione LEADERSHIP. In tal caso alla risposta falso non avrà un valore 1, ma il valore di 1×0,786. I valori ottenuti vengono trasformati per evitare di lavorare con i decimali.

 

Descrizione dei moduli

I moduli ottenuti, che potremmo anche denominare scale, hanno la caratteristica di poter essere applicati sia singolarmente sia insieme ad altri moduli senza perdere le proprietà psicometriche che li contraddistinguono. Essi di fatto rappresentano delle valide ed attendibili subscale che ritroviamo in letteratura quali dimensioni del clima organizzativo, del clima psicologico, della cultura organizzativa, della soddisfazione lavorativa (job satisfaction), del coinvolgimento (job involment), ecc.

Grazie alla quantità di dati raccolti abbiamo avuto modo, in taluni casi, di ottenere dei moduli paralleli, ovvero dei moduli che misurano la stessa dimensione, ma con diversi item.

Presentiamo di seguito tutti i moduli indicando il nome della dimensione misurata e la definizione e il numero degli item:

Modulo 1
Team: coesione di gruppo nel reparto (12 item)
Questa scala misura la presenza di disaccordi e possibili conflitti tra i membri di un gruppo o dei suoi sottogruppi a proposito di obiettivi, funzioni e delle attività del gruppo di lavoro. Individua i gruppi che sono caratterizzati da apertura alla relazioni, con relazioni sociali amichevoli, la disponibilità a collaborare.

Modulo 2
Leadership (13 item)
Questa scala misura il grado di vicinanza/lontananza, fiducia e sostegno della leadership nei confronti dei subordinati, identifica il modo in cui la dirigenza viene percepita dai vari livelli aziendali.

Modulo 3
Libertà di esprimersi (7 item)
Questa scala misura il grado in cui l’azienda viene percepita rispetto alla possibilità di poter dichiarare apertamente quello che si pensa veramente dell’organizzazione di cui si fa parte, la possibilità di esprimere apertamente i propri sentimenti. La scala può essere utilizzata per identificare eventuali problematiche e aree di miglioramento al fine di promuovere una cultura di libertà di espressione e di apertura all’interno dell’azienda.

Modulo 4
Comunicazioni e decisioni top-down (6 item)
Questa scala misura la qualità delle comunicazioni e decisioni della Direzione / Management. Questa scala potrebbe essere utilizzata per misurare il grado di partecipazione e trasparenza nella cultura aziendale, con un punteggio più alto che indica una cultura più aperta e partecipativa, e un punteggio più basso che indica una cultura più chiusa e autoritaria.

Modulo 5
Job description (8 item)
Questa scala è utilizzata per valutare la chiarezza e l’adeguatezza delle mansioni e delle responsabilità professionali dei dipendenti all’interno dell’azienda. Gli item misurano la percezione dei dipendenti riguardo la trasparenza, la coerenza e la giustizia del processo di definizione delle mansioni e delle responsabilità professionali, nonché la loro relazione con la remunerazione e le promozioni.

Modulo 6
Fluidità e disponibilità delle informazioni e decisioni (6 item)
Questa scala misura la vitalità organizzativa in termini di fluidità e disponibilità delle informazioni. E’ una misura della velocità con cui si declinano le scelte operative. Misura la qualità e l’efficienza delle pratiche di comunicazione, la rapidità e l’efficacia delle decisioni prese e il grado in cui un’organizzazione incoraggia e valorizza l’innovazione e le iniziative personali. Questa scala aiuta a identificare i punti di forza e le aree di miglioramento all’interno di un’organizzazione, fornendo un quadro per comprendere come le informazioni vengono condivise, come vengono prese ed attuate le decisioni e come vengono promosse e supportate le idee creative e originali.

Modulo 7
Autonomia (4 item)
Questa scala misura il grado di autonomia sul lavoro, cioè la possibilità di controllare il proprio lavoro, il metodo e l’ordine o l’esecuzione di una mansione.

Modulo 8
Sviluppo (5 item)
Questa scala individua gli sforzi fatti dall’organizzazione per favorire il progresso individuale e lo sviluppo organizzativo attraverso la formazione, interconnessione di reparto, l’intervento sui flussi informativi e sull’innovatività.

Modulo 9
Efficienza organizzativa (10 item)
Questa scala misura la capacità dell’organizzazione nel far fronte alle richieste di cambiamento organizzativo. Complessivamente si misura la capacità dell’organizzazione di essere organizzata, efficiente, produttiva e orientata alla massima efficienza, attraverso la valutazione di diversi aspetti dell’organizzazione come la pianificazione, la gestione del personale, la comunicazione interna, la definizione delle regole e la propensione all’innovazione.

Modulo 10
Autonomia e Dinamismo organizzativo (7 item)
Questa scala indaga il modo con cui si combinano le percezioni che gli individui hanno della propria organizzazione in riferimento alle dinamiche come la capacità innovativa, la rapidità di risposta al mutamento delle condizioni e autonomia sul compito soprattutto di tipo innovativo. Riflette l’importanza data all’autonomia del personale e alla capacità dell’organizzazione di adattarsi ai cambiamenti.

Modulo 11
Incoraggiamento all’innovazione (7 item)
Misura il grado in cui vengono incoraggiati innovazione, creatività e cambiamenti all’interno dell’organizzazione.

Modulo 12
Riconoscimenti (6 item)
La scala misura il sistema di incentivazione inteso come riconoscimento dei meriti e come stimolo allo sviluppo professionale, sia in termini di carriera oppure in termini monetari. Questa scala potrebbe essere anche utilizzata per misurare il grado di supporto e riconoscimento nella cultura aziendale, con un punteggio più alto che indica un clima più incentrato sulle prestazioni e sul supporto, e un punteggio più basso che indica un clima meno incentrato sulle prestazioni e di supporto.

Modulo 13
Cultura organizzativa: Mission (6 item)
La scala misura la condivisone di norme, valori, simboli e significati aziendali.

Modulo 14
Cultura organizzativa: Vision (5 item)
La scala misura la capacità comunicativa da parte dei vertici aziendali delle strategie e degli obiettivi come punto di riferimento per ciascun membro dell’organizzazione di cui si fa parte.

Modulo 15
Soddisfazione lavorativa generale (10 item)
Il modulo misura il livello di soddisfazione soprattutto in termini di gratificazioni simboliche nel compito o mansione. E’ una misura della alienazione lavorativa, della significatività del lavoro per sé e per gli altri.

Modulo 16
Job Involvement (12 item)
Questa scala misura il grado di partecipazione e coinvolgimento dei dipendenti nei confronti del proprio ruolo, lavoro e anche nei confronti dell’organizzazione in cui si opera. E’ una misura della motivazione lavorativa che riflette l’impegno emotivo e cognitivo del lavoratore nei confronti del proprio lavoro e dell’organizzazione, includendo anche fattori come la varietà delle attività svolte, la percezione di utilità del lavoro svolto, la possibilità di prendere iniziative e la presenza di routine nel lavoro.

Modulo 17
Ambiente fisico (7 item)
Questa scala misura quanto i dipendenti considerano l’ambiente lavorativo (o comfort fisico) come curato, ben disposto, ben areato e illuminato, ecc.

Modulo 18
Pressione lavorativa (9 item)
Questa scala è stata progettata per valutare come i dipendenti percepiscono il proprio carico di lavoro, le pressioni di tempo e le aspettative dei responsabili nel loro contesto lavorativo. Gli items coprono un’ampia gamma di esperienze, che vanno dalla sensazione di avere un carico di lavoro eccessivo alla percezione di poter lavorare con calma e senza pressioni. Questa scala può aiutare a comprendere meglio come le persone si sentono rispetto alle richieste del loro lavoro e può fornire intuizioni utili per gli interventi di miglioramento organizzativo.

Modulo 19
Rappresentazione sociale del personale (6 item)
Questa scala misura l’immagine percepita del personale da parte degli stessi membri dell’organizzazione, ovvero le dimensioni impegno, attenzione ed efficienza. Questa scala può essere utilizzata per misurare la percezione dei dipendenti riguardo l’impegno e l’efficienza del lavoro dei loro colleghi, con un punteggio più alto che indica la percezione di un impegno e di una efficienza elevata, e un punteggio più basso che indica una percezione di un impegno e di una efficienza più bassa.

Modulo 20
Rappresentazione delle procedure e regolamenti (8 item)
Questa scala misura la percezione di adeguatezza o inadeguatezza delle regole e procedure adottate dall’organizzazione, dei sistemi di controllo.

Modulo 21
Team Spirito di gruppo (5 item)
Questa scala indaga i comportamenti espressi sul lavoro che indicano disponibilità da parte dei membri del gruppo di lavoro a collaborare, fornire informazioni, condividere risorse e conoscenze. Indaga il grado di socievolezza tra i membri del gruppo.

Modulo 22
Leadership supportiva (6 item)
Si misura il grado in cui la leadership favorisce comportamenti tesi al formalismo e al distacco interpersonale nel tentativo di mantenere un netto distacco tra chi dirige e chi è diretto. Misura il grado di supporto, vicinanza e attenzione dei responsabili nei confronti dei loro dipendenti, sia a livello professionale che personale. La scala cerca di valutare se i responsabili si preoccupano di garantire che i dipendenti siano in grado di svolgere il proprio lavoro al meglio, se forniscono loro le risorse necessarie per farlo e se si interessano alle loro esigenze personali. La scala può essere utilizzata per identificare eventuali problemi di comunicazione o di supporto all’interno dell’organizzazione e per aiutare a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e solidale.

Modulo 23
Autonomia (5 item)
Questa scala misura il grado di autonomia percepita da parte dei dipendenti soprattutto in relazione al proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.

Modulo 24
Leadership: integrità (7 item)
Questa scala pone particolare enfasi sulla lealtà e la vicinanza supportiva/partecipativa della leadership. Corrisponde alla percezione della legittimità del potere esercitato dai superiori. Misura il grado di soddisfazione dei dipendenti riguardo al rapporto con i loro responsabili, concentrandosi in particolare sulla valutazione delle qualità dei responsabili, come la loro integrità personale e la loro capacità di fornire aiuto e sostegno ai dipendenti.

Modulo 25
Team Spirito di Squadra (5 item)
La scala misura il grado in cui viene percepita la promozione dello spirito di squadra, della cooperazione tra le persone e tra le diverse funzioni organizzative/aziendali.

Modulo 26
Pressione lavorativa / Usura (4 item)
Questa scala misura la percezione della pressione lavorativa soprattutto in termini psicofisici.

Modulo 27
Coinvolgimento affettivo (5 item)
La scala misura il grado di coinvolgimento e attaccamento verso l’organizzazione soprattutto dal punto di vista emotivo/sentimentale. Questa scala misura l’affetto e l’attaccamento del personale all’organizzazione, e se il personale percepisce l’organizzazione come importante per la propria vita personale e professionale. La scala può aiutare a capire il grado di engagement e lealtà del personale nei confronti dell’organizzazione.

Modulo 28
Coinvolgimento strumentale (5 item)
La scala misura il livello di responsabilità morale verso l’organizzazione di appartenenza.

Modulo 29
Soddisfazione lavorativa sul compito (7 item)
Il modulo misura la monotonia, la routine, lo scarso o elevato significato professionale e personale del compito.

Modulo 30
Soddisfazione lavorativa materiale ( 6 item)
Il modulo misura il grado di soddisfazione riferito alle ricompense economiche, di prestigio, e nella possibilità di programmare le proprie attività nei limiti consentiti. La scala valuta vari aspetti dell’esperienza lavorativa del soggetto e la sua percezione di essere giustamente compensato, stabile, autonomo e flessibile, mentre ha opportunità di crescita e sviluppo professionale. La soddisfazione lavorativa, in questo contesto, può essere vista come la percezione positiva che il soggetto ha riguardo a questi fattori del lavoro.

Modulo 31
Soddisfazione lavorativa relazionale (6 item)
Questa scala esprime il giudizio di valore espresso dai dipendenti verso i propri colleghi e il proprio gruppo di lavoro. Si valuta l’ambiente sociale dell’organizzazione e la percezione del soggetto riguardo la qualità delle relazioni interpersonali.

Modulo 32
Stress di ruolo (5 item)
E’ la misura del grado in cui i soggetti si sentono adeguati nel ruolo da essi ricoperto.

Modulo 33
Stress relazionale (4 item)
Il modulo misura il disagio del soggetto o del gruppo sperimentato soprattutto sulla dimensione relazionale tra colleghi.

Modulo 34
Stress individuale (7 item)
E’ la misura dello stress legato all’attività lavorativa in sé che produce tensione, irrequietezza, nervosismo sul posto di lavoro.

Modulo 35
Stress organizzativo (6 item)
E’ la misura dello stress derivante dalla procedure e pratiche aziendali che interferiscono con il buon funzionamento del lavoro svolto dall’individuo.

Modulo 36 (per Imprese a conduzione familiare)
Passaggio generazionale (15 item)
La scala misura il grado di preparazione al passaggio generazionale dell’azienda a conduzione familiare.

Modulo 37
Apprendimento Organizzativo (8 item)
La scala valuta la capacità di un’organizzazione di apprendere e di utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le prestazioni e il successo a lungo termine. La scala valuta vari aspetti dell’apprendimento organizzativo, come la condivisione di conoscenze, l’insegnamento reciproco, l’interesse per il lavoro degli altri e l’uso effettivo delle competenze acquisite. La scala può essere utile per valutare il livello di apprendimento organizzativo all’interno di un’organizzazione e per identificare le aree che richiedono ulteriori miglioramenti. Valuta la percezione dei dipendenti riguardo la cultura di apprendimento e di condivisione delle conoscenze all’interno dell’organizzazione, e per identificare eventuali opportunità di miglioramento in quest’area.

Modulo 38
Motivazione partecipe (5 item)
Il grado di motivazione e partecipazione tra i dipendenti di una organizzazione si riferisce ad un generale atteggiamento positivo verso il lavoro dato dalla combinazione di energia, dedizione, motivazione e identificazione con il proprio lavoro e con l’organizzazione nel suo complesso. Valuta il livello di motivazione e coinvolgimento dei dipendenti nei loro ruoli e nell’organizzazione.

Modulo 39
Innovativita’ pragmatico creativa (5 item)
L’innovazione comprende due processi: la generazione di idee creative e la conseguente riuscita nella loro messa in pratica. L’innovazione è un aspetto importante che qualsiasi organizzazione dovrebbe coltivare poiché può contribuire a raggiungere positivi risultati aziendali. Questa scala valuta come le pratiche aziendali e la cultura organizzativa supportino e promuovano l’innovazione come componente chiave del successo aziendale.

Modulo 40
Fiducia e Affidabilità (10 item)
Questa scala si focalizza sui valori e le pratiche dell’organizzazione in termini di equità, integrità, rispetto, fiducia e trasparenza. Si valutano la percezione dei dipendenti riguardo al fatto che le decisioni sono prese tenendo presenti gli interessi dei dipendenti, che le persone in organizzazione hanno dei buoni propositi e intendimenti, che i dipendenti sono trattati equamente, che l’organizzazione conduce le proprie attività in modo etico e responsabile e che c’è un clima di rispetto e fiducia reciproca tra colleghi. Potrebbe essere utilizzata per valutare la percezione dei dipendenti riguardo la cultura aziendale e l’ambiente di lavoro.

Modulo 41 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Atteggiamento nella relazione – IE (5 item)
E’ una misura dell’atteggiamento di collaborazione e di supporto tra i colleghi del gruppo. E’ un indicatore di un ambiente di lavoro che favorisce un ambiente collaborativo e positivo.

Modulo 42 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Consapevolezza di sé – IE (5 item)
Misura la capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni e come esse influiscono sul pensiero e sull’azione; è una misura della consapevolezza emotiva.

Modulo 43 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Gestione delle Emozioni – IE (5 item)
La scala potrebbe essere denominata scala di “Gestione dello stress” o “Abilità di coping emotivo”, poiché le domande riguardano la capacità dell’individuo di gestire efficacemente le proprie emozioni negative e di mantenere una certa stabilità emotiva sia in situazioni di stress che in presenza di emozioni negative degli altri.

Modulo 44 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Self Motivation – IE (5 item)
E’ una misura della “Resilienza lavorativa”, poiché la scala analizza la capacità dell’individuo di gestire le difficoltà e le avversità nel contesto lavorativo.

Modulo 45 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Supporto Emotivo (5 item)
Come l’individuo gestisce le emozioni sia proprie che degli altri nel contesto lavorativo. Gestione delle emozioni nel gruppo di lavoro.

Modulo 46 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Attenzione al paziente
Si misura come i pazienti sono trattati e se i loro bisogni e desideri sono presi in considerazione nel lavoro. Possono essere misure indirette della “Soddisfazione del paziente” o della “Assistenza al paziente”.

Modulo 47 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Riconoscimenti – D. Etica
E’ una misura della Percezione del riconoscimento del lavoro, come l’individuo percepisce l’apprezzamento del proprio lavoro, se viene riconosciuto e valorizzato dagli altri, e se sente che i propri sforzi vengono adeguatamente riconosciuti.

Modulo 48
Valori – Etica (5 item)
Misura dei Valori e Etica e come questi influiscono sull’ambiente di lavoro, sulle decisioni e sulle azioni dei dipendenti e la cultura aziendale.

Modulo 49
Flow – Coinvolgimento (5 item)
Coinvolgimento sul lavoro inteso come un senso di immersione. Le persone che riescono a raggiungere questo stato mentre lavorano tendono ad essere altamente produttive e soddisfatte personalmente.

Modulo 50
Dedizione (4 item)
La scala misura la percezione positiva del proprio lavoro e quindi una maggiore probabilità di essere dediti al proprio lavoro.

Modulo 51
Vigore (5 item)
La scala misura la percezione che una persona ha del proprio vigore in relazione al proprio lavoro. Il vigore sul lavoro è una combinazione di energia fisica, mentale e emotiva per affrontare e superare le sfide lavorative.

Modulo 52 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Burnout – Realizzazione (5 item)
Misura la vitalità, la competenza comunicativa e empatica, la resilienza e la capacità di problem-solving di un professionista sanitario all’interno del contesto lavorativo.

Modulo 53 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Burnout – Depersonalizzazione (4 item)
L’obiettivo della scala è identificare segnali di possibili meccanismi di difesa psicologica come la desensibilizzazione, che può svilupparsi come risposta allo stress emotivo cronico legato alla cura dei pazienti.

Modulo 54 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Burnout – Esaurimento (5 item)
La scala valuta la percezione di sovraccarico lavorativo, la stanchezza fisica e emotiva a seguito del lavoro, il senso di oppressione e la mancanza di energia, e il sentimento di disperazione o incapacità di proseguire nell’attività lavorativa attuale. L’obiettivo è identificare i segnali precoci di esaurimento per poter intervenire con strategie di supporto, interventi organizzativi e personali volti a ridurre gli stressori e a migliorare il benessere degli individui nel loro ambiente lavorativo.

Modulo 55
Condivisione di obiettivi (5 item)
La scala è una misura della motivazione e della consapevolezza degli obiettivi aziendali.

Modulo 56
Decision Making Partecipativo (5 item)
La scala è una misura del coinvolgimento e dell’empowerment del personale nella presa delle decisioni aziendali. Questa scala misura il grado di inclusività, apertura e considerazione delle opinioni del personale nelle decisioni lavorative.

Modulo 57
Leadership empatica ed equa (5 item)
Si misura l’approccio di leadership incentrato sulla comprensione e sul supporto, fondamentale per creare un ambiente di lavoro inclusivo e motivante.

Modulo 58
Vicarious Learning (5 item)
E’ la misura dell’esempio e dell’impegno dei responsabili nei confronti del gruppo che guidano.

Modulo 59
Coesione di gruppo (6 item)
E’ la misura della qualità dell’ambiente di lavoro e della relazione tra colleghi nel reparto.

Modulo 60
Conflitto (5 item)
La scala è una misura dell’armonia e della coesione all’interno del gruppo/reparto di lavoro, e del conflitto e del dissenso tra i membri del gruppo/reparto.

Modulo 61
Norme e Cultura di gruppo (5 item)
Misura come vengono gestiti e incoraggiati i gruppi di lavoro a risolvere problemi, a focalizzarsi sugli obiettivi, a prendere consapevolezza delle aree di formazione, a risolvere i problemi utilizzando il gruppo e a condividere le informazioni, tutte caratteristiche che possono essere influenzate dalle norme e dalla cultura di un gruppo.

Modulo 62 (per Organizzazioni / Aziende Sanitarie)
Relazione con Malattia e la Morte (19 item)
E’ una Scala che misura l’impatto Emotivo esistente in Ambiente Sanitario. E’ uno strumento di autovalutazione che misura le reazioni emotive e psicologiche degli operatori sanitari in risposta all’esposizione quotidiana a malattie gravi, morte e sofferenza dei pazienti. Valuta l’effetto che tale esposizione ha sulla percezione personale della malattia e della morte, sull’equilibrio emotivo, sul benessere psicologico e sulla capacità di mantenere una vita personale separata dal lavoro. Inoltre, esplora il supporto emotivo percepito nell’ambiente di lavoro e la capacità di esprimere e gestire emozioni intense come la paura e il dolore, nonché l’eventuale sviluppo di sintomi quali l’ansia, la confusione emotiva e disturbi del sonno correlati al lavoro. Questa scala è utile per riconoscere la necessità di interventi di supporto psicologico e di miglioramento delle condizioni lavorative per il personale sanitario.

Modulo 63
Spazi lavorativi (4 item)
La scala è progettata per misurare la qualità e l’adeguatezza dell’ambiente fisico e delle risorse fornite ai dipendenti all’interno di un’organizzazione.

Modulo 64
Sicurezza (4 item)
Con questa scala si misurare l’importanza e l’efficacia percepite dai dipendenti delle politiche e delle pratiche di sicurezza in un’azienda.

Modulo 65
Soddisfazione lavorativa materiale * (6 item)
Il modulo misura il grado di soddisfazione riferito alle ricompense economiche, di prestigio, e nella possibilità di programmare le proprie attività nei limiti consentiti. La scala valuta vari aspetti dell’esperienza lavorativa del soggetto e la sua percezione di essere giustamente compensato, stabile, autonomo e flessibile, sicuro, mentre ha opportunità di crescita e sviluppo professionale. La soddisfazione lavorativa, in questo contesto, può essere vista come la percezione positiva che il soggetto ha riguardo a questi fattori del lavoro.

Modulo 66
Comunicazioni e decisioni top-down * (6 item)
Questa scala misura la qualità delle comunicazioni e decisioni della Direzione / Management. Questa scala potrebbe essere utilizzata per misurare il grado di partecipazione e trasparenza nella cultura aziendale, con un punteggio più alto che indica una cultura più aperta e partecipativa, e un punteggio più basso che indica una cultura più chiusa e autoritaria.

Modulo 67
Soddisfazione retributiva (6 item)
La scala misura i diversi aspetti legati alla percezione che un dipendente ha riguardo il proprio pacchetto retributivo e la comunicazione aziendale relativa a tale tema.


Come si noterà alcuni dei Moduli sono applicabili soltanto in organizzazioni di tipo sanitario (organizzazioni sanitarie, ospedali, case di cura, ecc) a causa del campione normativo settoriale e del contenuto di alcuni degli item che li compongono. Ovviamente questi moduli semplicemente non vanno considerati se non si tratta di organizzazioni di questo tipo.

Il cliente/consulente deve scegliere quali scale/moduli intende utilizzare per il proprio progetto di analisi organizzativa e comunicarcelo: quindi è il cliente/consultente/azienda che può costruire il questionario come meglio crede.

A fianco di ogni modulo è indicato il numero di item che lo compongono, così si saprà in anticipo quanti saranno gli item che comporranno il questionario finale.

Buona prassi è scegliere una decina di scale, per non costruire un questionario troppo lungo, che risulterebbe troppo impegnativo per chi viene chiamato a partecipare.

Il questionario è somministrato online, ed è compatibile su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone).

L’elaborazione dei dati è centralizzata, cioè viene eseguita da noi, e la produzione dei risultati è leggermente differita, cioè i dati verranno elaborati non appena la raccolta delle risposte al questionario sarà dichiarata chiusa da voi (cioè sarete voi a comunicarci quando è il momento di chiudere la survey).

Il costo varia sulla base del numero di soggetti chiamato a partecipare alla survey.

I questionari raccolti sono anonimi, ovvero non si richiede ai partecipanti di inserire il proprio nome e cognome.

Particolare estratto da un report

Viene richiesto di indicare le variabili socio-anagrafiche, qualora inserite nel progetto, nel caso si voglia aggregare i risultati finali anche in sottogruppi lavorativi/funzionali significativi ai fini della indagine.

Le variabili socio-anagrafiche da inserire nella survey sono stabilite dal cliente/consulente/azienda, cioè da voi sulla base delle vostre richieste.

Si suggerisce di inserire un massimo 4 variabili socio-anagrafiche con segmentazioni di, al massimo, 5 sottodimensioni.

A solo titolo di esempio: si può segmentare la popolazione secondo una suddivisione per: 1) Gruppo professionale, 2) Anzianità di servizio, 3) Età, 4) Sede (variabili indipendenti).

Ciascuna di esse meglio che non superi le 5 sottodimensioni.

Per la variabile Gruppo professionale ad esempio potrebbe essere un cosa del genere: Dirigenza, Quadri, Impiegati, Venditori, Operai. Per le altre variabili i numeri di suddivisione potrebbe andare bene. Si consideri come anche l’opzione Preferisco non dirlo o similare come elemento di segmentazione di ciascuna variabile.

Esempi di Variabili socio-anagrafiche:

Anzianità aziendale

Età

Filiera

Genere

Gruppo professionale

Istruzione

Livello di inquadramento

Presa di decisione

Reparto

Responsabilità

Responsabilità gerarchica di una o più persone

Sede

Settore lavorativo

Situazione familiare

Struttura di provenienza

Tipo di contratto

+ altre a scelta

Si possono inserire nel progetto di survey anche delle domande aperte, cioè domande dove il partecipante chiamato a rispondere può scrivere la sua risposta a testo libero.

Le risposte scritte dei rispondenti sono a testo libero e nel corso del setup del questionario si può stabilire se la risposta può essere facoltativa oppure se deve essere obbligatoria (cioè si può stabilire se il partecipante può lasciare in bianco lo spazio dedicato alla risposta senza scrivere nulla oppure se vi è l’obbligo di scrivere qualcosa).

Tutte le risposte alle domande aperte saranno riportate nel report finale, così come sono state scritte dal partecipante, senza alcun intervento redazionale, tranne nei casi in cui si svelasse la propria identità (infatti alcuni per qualche motivo mettono la propria “firma”) o messaggi impropri.

L’analisi delle risposte alle domande aperte, se richiesta, avviene con il metodo della Sentiment Analysis e Analisi di contenuto con l’ausilio di elaborazioni dati ad hoc.

Quindi: i numeri dei potenziali partecipanti vanno comunicati in anticipo per preparare la survey, unitamente ai moduli/scale scelti. Anche la segmentazione delle variabili socio-anagrafiche del campione va comunicata in anticipo (cioè le varie sottocategorie per esempio le fasce di anzianità di servizio, i vari reparti aziendali, i ruoli, ecc.)

Le analisi statistiche e l’elaborazione dei dati previste sono eseguite sia per l’intero gruppo esaminato sia per i vari sottogruppi che si deciderà di considerare.

Con l’ Elaborazione Standard dei risultati non sono inclusi i commenti narrativi e le considerazioni sui dati emersi.

Il documento/relazione con l’Elaborazione Standard dei dati del questionario è così organizzato:

Sommario:

– Partecipazione globalequi si riportano indicazioni quantitative sul tasso di engagement/partecipazione alla survey, dato dal numero di partecipanti chiamato a partecipare e il numero dei questionari completati effettivamente. 

Si riportano tabelle descrittive delle variabili soci-anagrafiche e un grafico a torta che rappresenta la distribuzione percentuale delle categorie socio anagrafiche che hanno effettivamente risposto al questionario.

KEY DEVELOPMENT INDEX:
Key Development Index (KDI) è un indicatore composito che valuta la qualità del clima organizzativo e il livello di coinvolgimento dei dipendenti attraverso le diverse dimensioni misurate dal questionario. L’indice, che può assumere valori da 0 a 100.

– Risultati del questionario: i risultati riportano i punteggi alle singole scale incluse nel progetto di analisi, sia per il campione complessivo sia per i sottogruppi considerati. I risultati sono suddivisi sotto forma di Tabelle e Grafici.

Si riporta la definizione di ogni scala inclusa nel progetto allo scopo di chiarire il significato e il contenuto della misura.

Le tabelle riportano i punteggi medi di ogni scala inclusa nel progetto, le deviazioni standard, le differenze tra la media di scala e la media del campione di taratura della scala, i punti percentili. Si riportano le informazioni anche graficamente, con istogrammi.

Legenda: ogni punteggi percentile può essere interpretato alla luce di una legenda descrittiva che aiuta l’interpretazione.

– Appendice A – Item critici: gli item critici sono quelle domande a cui una percentuale significativa di persone complessivamente ha dato una risposta che può suggerire una specifica problematicità. Il dato più robusto per la lettura interpretativa è a livello di scala, ma l’item analysis aiuta a trovare ulteriori contenuti informativi.

– Item Equidistribuiti: sono le singole frasi stimolo che hanno ricevuto, dal campione complessivo, delle risposte che potrebbero evidenziare una scarsa inclinazione al consenso o una percezione non condivisa.

– Appendice C – Distribuzione di frequenza degli item del questionario per ogni categoria di risposta per il campione complessivo. Utile per una Item analysis.

– Risposte alle domande aperte (se presenti).

METODOLOGIA OPERATIVA:

appena viene dato l’ok definitivo ad un progetto di analisi, comprensivo delle categorie di segmentazione del campione e dei numeri di soggetti che parteciperanno alla survey, si invierà al cliente un file EXCEL CON I CODICI DI ACCESSO PER OGNI SOGGETTO (PIN1 E PIN2). Contemporaneamente prepareremo i moduli della survey che sono stati selezionati ed ovviamente i relativi item.

Ogni soggetto rispondente si collegherà ad una pagina di login (pagina uguale per tutti): https://v2.psytest.it/public-area/login

e da lì provvederà ad inserire i due PIN consegnati, con una procedura di invio interna scelta autonomamente dal cliente.

 

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