Sindrome di Burnout – Maslach Burnout Inventory

Misurare il burnout con il Maslach Burnout Inventory (M.B.I.)

Tutte le professioni socioassistenziali implicano un intenso coinvolgimento emotivo: l’interazione tra operatore ed utente è centrata sui problemi contingenti di quest’ultimo (psicologici, sociali o fisici) ed è, perciò, spesso gravata da sensazioni d’ansia, imbarazzo, paura o disperazione. Poiché non sempre la soluzione dei problemi dell’utente è semplice o facilmente ottenibile, la situazione diventa ancora più ambigua e frustrante e lo stress cronico può logorare emotivamente l’operatore e condurlo al burnout.

(**) Questo articolo descrive le caratteristiche del questionario MBI-Maslach Burnout Inventory, che tuttavia non è più disponibile in Italia dall’anno 2000 circa. A tale proposito EWQ-Employee Wellbeing Questionnaire di Lyne e Barrett essendo stato validato e utilizzato in ambito sanitario/ospedaliero come strumento di misura della salute e benessere psicologico dei dipendenti, potrebbe essere una tra le alternative da prendere in considerazione.

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Il Burnout viene normalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e di ridotta realizzazione personale, che può insorgere in coloro che svolgono una qualche attività lavorativa “di aiuto”: dunque uno stato di malessere, di disagio, che consegue ad una situazione lavorativa percepita come stressante e che conduce gli operatori a diventare apatici, cinici con i propri “clienti”, indifferenti e distaccati dall’ambiente di lavoro. In casi estremi tale sindrome può comportare gravi danni psicopatologici (insonnia, problemi coniugali o familiari, incremento nell’uso di alcol o farmaci) e deteriora la qualità delle cure o del servizio prestato dagli operatori, provocando assenteismo e alto turnover.
Il MBI (alcune note biografiche su Christina Maslach) è finalizzato alla valutazione del burnout nel personale che opera nei servizi sociosanitari e nelle istituzioni educative (medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, insegnanti); risulta, quindi, essenziale per la pianificazione di programmi di intervento specifici.

STRUTTURA DEL QUESTIONARIO

Il MBI è composto da 22 item che misurano 3 dimensioni indipendenti della sindrome di burnout, ciascuna individuata da una specifica scala. La frequenza con cui il soggetto sottoposto al test prova le sensazioni relative a ciascuna scala è saggiata usando una modalità di risposta a 6 punti, i cui estremi sono definiti da “mai” ed “ogni giorno”. Inoltre il MBI concepisce il burnout non come una variabile dicotomica che può essere soltanto presente o assente, ma piuttosto come una variabile continua che rispecchia i diversi livelli dei sentimenti in gioco.

Le scale che costituiscono il MBI sono:
Esaurimento emotivo, che esamina la sensazione di essere inaridito emotivamente ed esaurito dal proprio lavoro;
Depersonalizzazione, che misura una risposta fredda ed impersonale nei confronti degli utenti del proprio servizio;
Realizzazione personale, che valuta la sensazione relativa alla propria competenza e al proprio desiderio di successo nel lavorare con gli altri.

Il questionario è stato elaborato in due versioni:
la prima forma (Servizi Socio-Sanitari) è destinata al personale di servizi sanitari, sociali, di salute mentale, ecc.
La seconda (Servizi Socio-Educativi) è dedicata al personale insegnante, visto che questo è soggetto a forti pressioni da parte della società non solo per educare i giovani culturalmente e professionalmente con l’incoraggiamento dello sviluppo etico e morale e andando incontro ai bisogni individuali di ciascun studente, ma anche per cercare di affrontare i problemi quali il rischio di tossicodipendenza e alcolismo

Alcuni aggiornamenti e sviluppi recenti nella comprensione del burnout includono:

Burnout e salute: La ricerca ha mostrato una evidente correlazione tra burnout e una serie di problemi di salute, sia fisici che mentali. I più frequenti sono i problemi legati alla depressione, ansia, mal di testa, disturbi del sonno, aumento del rischio di malattie cardiovascolari e problemi del sistema immunitario. Gli studi di Maslach e altri hanno contribuito a sottolineare l’importanza di affrontare il burnout per il benessere complessivo delle persone.

Prevenzione del burnout: Mentre la ricerca iniziale sul burnout si concentrava principalmente sui singoli lavoratori, gli studi più recenti hanno sottolineato l’importanza del ruolo delle organizzazioni nella prevenzione del burnout. Gli studi di Maslach suggeriscono che le organizzazioni possono ridurre il burnout migliorando la congruenza tra le persone e il loro ambiente di lavoro, come ad esempio garantire un equilibrio tra carico di lavoro e risorse disponibili, promuovere il sostegno sociale e incoraggiare un senso di controllo e autonomia.

Interventi organizzativi: Maslach ha sottolineato che gli interventi più efficaci per prevenire il burnout dovrebbero concentrarsi sul cambiamento organizzativo piuttosto che sulla resilienza individuale. Questo include il miglioramento delle politiche e delle pratiche aziendali, la promozione di una cultura organizzativa sana e garantire un’adeguata gestione delle risorse umane.

Burnout e telelavoro: La pandemia di COVID-19 ha portato a un aumento del lavoro a distanza e ha sollevato nuove preoccupazioni sul burnout. La ricerca di Maslach e altri ha evidenziato l’importanza di comprendere e affrontare le nuove sfide associate al telelavoro, come la difficoltà nel separare il lavoro e la vita personale, l’isolamento sociale e le aspettative di disponibilità costante.

 

Riferimenti bibliografici
Maslach, C., (1994), Maslach Burnout Inventory, Organizzazioni speciali, Firenze

Alcuni riferimenti bibliografici più recenti sui lavori di Christina Maslach:

  1. Maslach, C., & Leiter, M. P. (2016). Understanding the burnout experience: recent research and its implications for psychiatry. World Psychiatry, 15(2), 103-111. https://doi.org/10.1002/wps.20311
  2. Maslach, C., & Leiter, M. P. (2017). New insights into burnout and health care: Strategies for improving civility and alleviating burnout. Medical Teacher, 39(2), 160-163. https://doi.org/10.1080/0142159X.2016.1248918
  3. Maslach, C., & Leiter, M. P. (2018). Burnout and Engagement: Contributions to a New Vision. Burnout Research, 8, 1-3. https://doi.org/10.1016/j.burn.2018.08.002
  4. Maslach, C., & Leiter, M. P. (2019). Burnout and Engagement: An Update. In Oxford Research Encyclopedia of Psychology. https://doi.org/10.1093/acrefore/9780190236557.013.8
  5. Leiter, M. P., & Maslach, C. (2020). Latent burnout profiles: A new approach to understanding the burnout experience. Burnout Research, 6, 100104. https://doi.org/10.1016/j.burn.2020.100104

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