Career Motivation Analysis Profile Plus – Test di Orientamento

CMAP+ per la misura degli interessi di carriera, del profilo di personalità sul lavoro e delle abilità di ragionamento. Completano il report il tasso di concordanza con le professioni. Valido per orientamento universitario e di carriera.

Sommario

Il Test CMAP+ (Career Motivation Analysis Profile Plus) è uno strumento di assessment completo per misurare le gli interessi vocazionali, formativi, lavorativi e di carriera, ed è stato progettato per aiutare a identificare e quindi a sviluppare le abilità di chi vi si sottopone. Qui di seguito si presentano in dettaglio le tre aree principali del test: interessi di carriera, profilo di personalità sul lavoro e abilità di ragionamento. Completano il report il grado di concordanza con le professioni più affini al profilo rilevato anche tramite dei collegamenti verso siti internet istituzionali che consentono di esplorare ulteriori approfondimenti.

Introduzione

In un mondo del lavoro sempre più complesso e in rapida evoluzione, è fondamentale per gli orientatori comprendere quali sono le capacità, gli interessi ed i bisogni per massimizzare il successo e la soddisfazione nella propria carriera formativa e professionale.

Il Test CMAP+ (Career Motivation Analysis Profile Plus) è uno strumento di valutazione che possiamo considerare completo dato che esplora le informazioni rilevanti per la carriera in tre aree principali: interessi di carriera, bisogni personali sul lavoro e abilità di ragionamento. In questo articolo, esamineremo come il Test CMAP+ possa aiutare i professionisti (orientatori, psicologi, formatori, insegnanti) ad identificare le competenze chiave dei soggetti rispondenti ed individuare le opportunità di carriera che più si adattano al loro profilo personale e professionale.

Aree di interesse di carriera

Il Test CMAP+ misura otto ampi domini di interesse professionale.

Sono le aree che includono gli interessi nel campo:

Artistico: attività che coinvolgono competenze creative e artistiche.

Scientifico: attività legate alla comprensione delle scienze naturali e fisiche.

Logico: attività che coinvolgono la risoluzione di problemi e abilità analitiche.

Manageriale: attività legate alla gestione e al controllo degli altri.

Amministrativo: attività che coinvolgono l’amministrazione e procedure consolidate.

Persuasivo: attività che coinvolgono abilità persuasive e interazione con i clienti.

Pratico: attività che coinvolgono ingegneria, utensili, e l’uso di macchinari.

Assistenza e cura: attività incentrate sull’aiuto e la cura degli altri.

 

Profilo di personalità sul lavoro

I bisogni personali sul lavoro descrivono le qualità personali e gli stili di lavoro che possono influenzare la soddisfazione e il successo professionale.

Il Test CMAP+ misura le seguenti preferenze personali:

Brivido/Rischio: misura il grado in cui un individuo ricerca la varietà ed i cambiamenti nella propria vita.
Stabilità: misura la stabilità emotiva e la compostezza di un individuo.
Ottimismo: misura l’approccio di un individuo nell’affrontare i contrattempi e le avversità.
Apertura: misura la disponibilità di una persona alle nuove idee.
Coscienziosità: misura il grado in cui un individuo presta attenzione ai dettagli, alla perseveranza e al controllo.
Gradevolezza: misura l’inclinazione di un individuo ad essere fiducioso, generoso e disposto ad aiutare gli altri.
Motivazione finanziaria: misura il grado in cui un individuo è motivato dal successo finanziario.
Estroversione: misura la socievolezza e al tempo stesso è una misura del desiderio di un individuo di lavorare assieme agli altri.

Abilità di ragionamento

Il Test CMAP+ valuta le capacità di percepire schemi logici di relazione e di dedurre le conseguenze logicamente conseguenti. Si misura la capacità di comprendere e risolvere problemi nuovi con velocità e precisione. Ci sono tre misure di abilità generalmente rilevanti per il successo professionale: il ragionamento verbale, il ragionamento numerico ed il ragionamento astratto. Queste misure sono anche note come test di abilità generale di ragionamento.

Test di Ragionamento verbale: valuta la capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio scritto e parlato, e di analizzare e risolvere problemi legati al linguaggio.
Test di Ragionamento numerico: valuta la capacità di comprendere e utilizzare concetti matematici e numerici, e di analizzare e risolvere problemi di tipo quantitativo.
Test di Ragionamento astratto: valuta la capacità di identificare modelli, schemi e relazioni in presenza di stimoli non verbali e di risolvere quei problemi che richiedono un pensiero flessibile e non lineare.

Conclusione

Il Test CMAP offre un quadro completo per aiutare gli orientatori a rilevare le competenze, gli interessi ed il profilo di personalità di un individuo. Utilizzando queste informazioni, i professionisti nel campo dell’orientamento possono aiutare a prendere decisioni più consapevoli sulla loro carriera ed individuare i settori di studio e le attività che meglio si adattano alle rispettive abilità e preferenze. Inoltre, le organizzazioni possono utilizzare il Test CMAP per identificare i talenti chiave, sviluppare piani di formazione e carriera personalizzati e creare ambienti di lavoro più efficaci e soddisfacenti per i loro dipendenti.

Il Test CMAP è uno strumento prezioso per i professionisti del settore, consulenti di carriera, coach e responsabili delle risorse umane che cercano di comprendere e sviluppare il potenziale dei singoli individui. Con una valutazione completa delle abilità di ragionamento, interessi di carriera e bisogni personali sul lavoro, il Test CMAP può essere un elemento fondamentale nella pianificazione e nel raggiungimento del successo professionale a lungo termine.

PsyJob.it - Psicologia del lavoro online

Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.

CONTATTACI
CATEGORIES
TAGS