Job Diagnostic Survey
Il JDS è composto da 19 scale oltre alle quali è possibile calcolare un punteggio denominato Potenziale Motivazionale (in inglese Motivation Potential Score o MPS). ... Read More
Intelligenza Emotiva
L'Intelligenza Emotiva (EI) è una competenza che definisce il modo in cui percepiamo, capiamo, ragioniamo e gestiamo in modo efficace i nostri sentimenti ed emozioni ... Read More
Test per Personale Addetto al Servizio Clienti Service Roles Assessment
Test per la valutazione delle caratteristiche psicologico attitudinali del personale addetto al servizio alla clientela. Utile in ambito formativo e anche in fase di selezione. ... Read More
Corso Creatività e Cambiamento
Obiettivi del corso Già due millenni or sono, Eraclito sosteneva che nulla nel mondo è permanente, tranne che il cambiamento stesso. La vita mostra in ... Read More
La dipendenza da lavoro (work addiction)
La rivista Scandinavian Journal of Psychology ha pubblicato il lavoro di quattro ricercatori, due dell'Università di Bergen (Norvegia) Andreassen, Pallesen, e due della Nottingham Trent ... Read More
Social Business
I nuovi trend delle aziende: collaborazione e partecipazione Secondo uno studio dell’IBM del maggio del 2012 condotto su 1709 CEO (amministratori delegati) di 64 Paesi, ... Read More
Stile di Gestione dei Conflitti
I tema riguardante le capacità negoziali e gli stili di gestione dei conflitti è argomento sempre di attualità nelle organizzazioni aziendali e nei gruppi di ... Read More
Analisi dei dati
Il volume fornisce una presentazione di alcune importanti tecniche di analisi statistica multivariata diretta a studenti dei corsi di laurea in scienze psicologiche, sociali ed ... Read More
Alessitimia: il costrutto e la sua misurazione
di Lucio Martina (spec. in medicina del lavoro)*, Fabrizio Floreani (psicologo, psicoterapeuta)**, Mario Passon (statistico)*** Il costrutto di alexitimia (A lexi timeos che significa non ... Read More
Approccio Culturale alla Formazione del Clima Organizzativo
Numerosi studi mostrano prove che il clima organizzativo esiste come entità empiricamente verificabile (Drexler, 1977; O'Driscoll & Evans, 1988; Paolillo, 1982; Zohar, 1980 ). Però ... Read More