Nuovi Test Psicologici

Aggiornamenti sui test di recente pubblicazione e in corso di rilascio.

08/10/2017

Recentemente abbiamo aggiornato il campione normativo italiano del test 15FQ+.

Il primo campione italiano con il test 15FQ+ era composto da circa 3.500 persone. Esso non viene eliminato, ma rimane sempre attivo su Psytech GeneSys System e quindi utilizzabile da tutti quei clienti che intendono continuare a prenderlo come punto di riferimento per le proprie elaborazioni dati. Abbiamo deciso di mantenere sempre attivo il vecchio campione soprattutto per clienti che hanno generato dei profili ideali utilizzando quel campione, ma anche per non alterare modalità interpretative consolidate.

Il nuovo campione normativo italiano con il 15FQ+ è di circa 14.000 soggetti.

E’ stato rilasciato un nuovo rapporto interpretativo con il test 15FQ+, che va ad aggiungersi al Report Set Completo del test. Questo rapporto è un relazione riassuntiva molto ricca di informazioni che si possono raccogliere su un gruppo più o meno esteso di dipendenti, da cui si possono desumere:

1. le caratteristiche complessive di un gruppo di soggetti sulle scale di base del test, cioè sui 16 tratti di personalità del test (medie, ds);
2. i punteggi globali sui Big Five (medie e ds);
3. i punteggi globali sulle scale di validità (medie e ds);
4. i punteggi globali sulle scale aggiuntive (Intelligenza Emotiva e Atteggiamento lavorativo) (medie, ds);
5. i punteggi sulle scale che riportano gli stili di leadership, gli stili di collaborazione, le funzioni assunte all’interno dei gruppi, le abilità di persuasione, le scale di orientamento professionale secondo il modello di Holland. (Medie, DS, Tabelle di Frequenza, Istogrammi, Pie Chart).

 

Da questo link si può scaricare un esempio di rapporto interpretativo di gruppo con il 15FQ+.

I risultati del gruppo possono essere riprodotti anche in formato excel per tutti i soggetti del gruppo esaminato e per tutte le aree misurate dal test a livello individuale. Qui l’esempio di Report di gruppo in formato Excel.

Si possono altresì richiedere ulteriori rapporti che riportano i dati in formato excel che riassumono i punteggi ottenuti dal gruppo di soggetti sulle scale che valutano l’Intelligenza Emotiva, sulle scale che misurano le Competenze, e sulle scale che misurano i Comportamenti Disfunzionali.


Una misura dell’intelligenza con il metodo Computerized Adaptive Test, l’Adapt-g.

E’ uno strumento originale che consente di misurare le abilità di ragionamento verbale, numerico ed astratto in modo molto veloce e online. Può essere somministrato, al momento, naturalmente in lingua italiana, ma anche in inglese, russo, cinese, turco, spagnolo e portoghese.

Gli item del test si adattano alle risposte fornite dalla persona esaminata, quindi se la persona risponde esattamente il sistema presenta un’item di poco più difficile, mentre se sbaglia presenta un item di poco più facile, e così fino alla fine di ciascuna prova.

Rapporti interpretativi disponibili:
Adapt-g Verbale
Adapt-g Numerico
Adapt-g Astratto
Adapt-g V+N+A e Fattore g
Adapt-g Report di Gruppo


ARGOMENTI
Condividi