Catalogo Psytech International in Italia

In questa pagina si illustra tutto il nostro catalogo di test psicometrici di Psytech International in Italia.

Il sistema è molto semplice, ma le informazioni sono tante e si rischia di perdersi. In questo iniziale corsivo presento una sintesi delle cose da conoscere:

 

si assegna al cliente un account  online con quale gestirà i nostri test tramite il software Psytech GeneSys System. E’ un software vero e proprio, ma non necessita di installazione, perché gira sul server Psytech International. 

 

 

Tutti i nostri strumenti del catalogo Psytech International sono erogabili con la modalità di somministrazione online oltre che nella classica modalità carta e matita. Forniamo a ciascun cliente abilitato  i codici di login attraverso i quali si accede al cloud software Psytech GeneSys Online che gestisce tutte le funzionalità collegate all’amministrazione, somministrazione ed elaborazione dei vari rapporti interpretativi abbinati a ciascuno strumento di misura e sono inclusi nel prezzo la possibilità di utilizzare i test nel formato cartaceo.  Da questo link  è possibile visionare un tutorial (il tutorial video è in inglese) del software Psytech GeneSys System. In occasione dell’aggiornamento del software è stata cambiata anche la grafica dei vari rapporti interpretativi, che può visionare cliccando sui vari link presenti in questa email.

Può scaricare il Manuale del software Psytech GeneSys System da questo collegamento. Con il software si possono gestire tutti i test del nostro catalogo.

 

Con la nuova versione del software Psytech GeneSys System sono state aggiunge le seguenti funzionalità:

  1. Possibilità di generare i report in tempo reale da parte del cliente, con le modalità di amministrazione e somministrazione dei test a)in Supervisione; b)invito via email; c)inserimento manuale delle risposte con schede elettroniche per lo scoring;
  2. Possibilità di stilare graduatorie con i  test cognitivi (CRTB2, GRT2, ART, MRT2) con reportistica di gruppo su file excel (vedi link dei Report di Gruppo ai rispettivi test);
  3. Possibilità di elaborare report di gruppo con i test (15FQ+, OPPro, WAI, VMI);
  4. Profiling con il test di personalità 15FQ+: elaborazione dei profili ideali e matching con i profili reali (vedi i report denominati 15FQ+ Profilo Ideale);
  5. Possibilità di creare norme proprietarie a partire dai dati acquisiti dai candidati;
  6. Rinnovato sistema di gestione delle sessioni e della reportistica e aggiornamento dello strumento integrato per la valutazione delle competenze con il metodo del feedback a 360°
  7.   Quando si sono raccolti un certo numero di dati il sistema consente a ciascun cliente di elaborare i dati normativi, in modo da avere, oltre ai dati normativi nazionali, anche i dati normativi locali.

Di seguito si possono scaricare tutti gli esempi di report disponibili. Qualche volta alcuni utenti ci hanno segnalato di aver avuto dei problemi con i link. Se così fosse, ciò potrebbe essere dovuto ai filtri del suo browser che impediscono di collegarsi a cartelle esterne (i file da scaricare si trovano su una cartella del cloud BOX). Comunque nel caso non riusciste a visionarli, provvederemo ad inviarglieli direttamente via email, previa richiesta.

 

Test 15FQ+

numero items: 200

durata media test: 25-30 minuti. 

Elaborazione report in tempo reale.

Con il test 15FQ+ che è il nostro strumento di punta utilizzabile in ambito Direzionale e Manageriale, con il Middle-Management oppure con Personale Commerciale, Amministrativo o del Marketing, Impiegatizio in genere e infine anche con il personale delle linee produttive, sia nella Selezione che nella formazione, il coaching, lo sviluppo e orientamento di carriera, i report disponibili possono essere consultati scaricandoli dai link sottostanti. Con il nostro software Psytech GeneSys Online avete la possibilità di elaborare molteplici Set di Rapporti Interpretativi, che vanno da quelli più completi ed estesi (ad esempio quello da 10 crediti) a quelli più sintetici (ad esempio quelli da 4 crediti).  C’è quindi sempre la possibilità di elaborare un qualsiasi Report Set secondo le proprie necessità.

Manuale test: in italiano e inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

 

15FQ+ Report Set Base (4 crediti) include:

15FQ+ Profilo Sintetico

15FQ+ Profili Grafici Standard e Derivate

 

15FQ+ Report Set Standard (5 crediti) include:

15FQ+ Profilo Sintetico
15FQ+ Profili Grafici Standard e Derivate
15FQ+ Profilo Ideale
Graduatoria Profili Ideali Report di Gruppo

 

15FQ+ Report Set Avanzato (6 crediti) include:

15FQ+ Report Esteso
15FQ+ Profilo Ideale
Graduatoria Profili Ideali Report di Gruppo
15FQ+ Scale Standard
15FQ+ Profili Grafici Standard e Derivate

 

15FQ+ Report Set Speciali (6 crediti) include:

15FQ+ Report Intelligenza Emotiva
15FQ+ Competenze
15FQ+ Comportamenti Disfunzionali

15FQ+ Int. Emotiva Gruppo Excel (novità)

15FQ+ Competenze Gruppo Excel (novità)

15FQ+ C. Disfunzionali Gruppo Excel (novità)

 

15FQ+ Report Set Completo (10 crediti) include:

15FQ+ Report Premium
15FQ+ Report Intelligenza Emotiva
15FQ+ Competenze
15FQ+ Comportamenti Disfunzionali
15FQ+ Profilo Ideale
Graduatoria Profili Ideali Report di Gruppo
15FQ+ Scale Derivate
15FQ+ Domande di Approfondimento

15FQ+ Report Esteso Gruppo Word (novità)

15FQ+ Report Esteso Gruppo Excel (novità)

15FQ+ Int. Emotiva Gruppo Excel (novità)

15FQ+ Competenze Gruppo Excel (novità)

15FQ+ C. Disfunzionali Gruppo Excel (novità)

 

15FQ+ Job Profilng Questionnaire. 

Sono 72 domande che consentono di tracciare il profilo ideale di una mansione. Non è un test vero e proprio, ma uno strumento che aiuta a costruire il profilo ideale con il test 15FQ+.

15FQ+ Job Profiling Questionnarie (liberamente scaricabile e gratis)

15FQ+ Report del Job Profiling Questionnaire (0 crediti)

Il report così generato dal sistema deve essere reinserito nel software Psytech GeneSys System, per consentire al sistema di confrontare tale profilo ideale con i profili reali raccolti.

I metodi per creare un profilo ideale che si possono utilizzare con Psytech GeneSys System sono tre:

  1. Somministrare il 15FQ+ Job Profile all’esperto della mansione. Può essere somministrato anche online. Dopo avere raccolto le risposte al 15FQ+ Job Profile, si elaborano le riposte (costo 0 crediti) e si produce il profilo risultante. Il suddetto profilo deve essere inserito manualmente nel software per creare il profilo ideale di riferimento.
  2. Creare a mano il profilo ideale a partire dalle 16 dimensioni del test 15FQ+, posizionando il cursore delle scale bipolari sui punteggi desiderati. E’ una procedura un po’ laboriosa, abbastanza veloce, ma occorre avere grande sensibilità ed esperienza con il 15FQ+ e le sue scale.
  3. Creare il profilo ideale con la formula di Barrett integrata nel software Psytech GeneSys System, che estrae un profilo ideale da soggetti che hanno risposto normalmente al test 15FQ+ e che sono stati precedentemente individuati da lei oppure dal suo cliente, come profili di talento. Ad esempio nel caso sempre di venditori si somministra il test ai  Venditori che sono ritenuti di Talento, e poi si applica la formula per il calcolo del profilo ideale, e si crea il template per il confronto con profili successivamente raccolti.

 

Test OPPro

numero items: 89

durata media test: 15 minuti. 

Elaborazione report in tempo reale.

Occupational Personality Profile (OPPro) è uno strumento valido per la misura delle variabili di personalità in ambito lavorativo, ma che può essere utilizzato in anche nella selezione di personale commerciale;

Misura le seguenti dimensioni di base oltre a varie altre scale (funzione nel gruppo, leadership, collaborazione, stile di persuasione):

Stile di Management: Accomodante – Assertivo

Meticolosità: Attenzione ai dettagli – Flessibilità

Machiavellismo: Scettico – Fiducioso

Ponderatezza: Emotivo – Flemmatico

Bisogno di Affiliazione: Riservato – Gregario

Automonitoraggio: Autentico – Persuasivo

Competitivo: Compassato – Contendente

Locus of Control: Ottimistico (interno) – Pessimistico (esterno)

Pragmatismo: Astratto – Pragmatico

Desiderabilità Sociale: Bassa distorsione – Alta distorsione (scala Lie = Menzogna)

Stile di risposta : Rispostre Estreme – Tendenza Centrale

Manuale test: in italiano e inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

 

OPPro Set Completo (costo 5 crediti) include:

OPPro Scale Derivate

OPPro Report Standard

OPPro Report Esteso

OPPro Sintetico

OPPro Profilo Ideale (Novità settembre 2015) **

OPP Report di Gruppo Excel

OPPro Report Standard (costo  4 crediti) include:

OPPro Report Esteso

OPPro Sintetico

** Il profilo ideale con OPPro può essere elaborato sia manualmente, inserendo manualmente i punteggi ritenuti ideali sulle specifiche dimensioni misurate dal test, oppure applicando la formula di Barret che consente, a partire da OPPro già raccolti, di tracciare un profilo ideale. Ad esempio, per quest’ultimo caso, se abbiamo dei venditori di talento in azienda e vogliamo tracciare un profilo ideale estraendo il profilo che li rappresenta, si procede facendo compilare il test OPPro ai venditori di talento, e poi si ordina al sistema Psytech GeneSys System di tracciare il profilo ideale risultante dalle loro caratteristiche.

 

 

Test SPI – Sales Preference Indicator. Misura delle attitudini e potenzialità del Venditore

numero items: 68

durata media test:  10 minuti. 

Elaborazione report in tempo reale.

Test SPI – Sales Preference Indicator (specifico per il venditore) è utilizzato per personale commerciale, venditori, rappresentanti, personale di contatto.

Scale del test:

Scala bipolare di Attitudine alla Vendita (Basso – Alto Potenziale)

Approccio Costante – Vendita Adattiva

Relazione Emozionale – Obiettività Emozionale

Riservatezza – Socievolezza

Reti Vendita Separate –  Reti Vendita Integrate

Attenzione su di se – Attenzione verso organizzazione

Collaboratività – Competitività

Manuale test: in italiano e inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

SPI Standard Set (costo 4 crediti) include i due seguenti report:

SPI Report Esteso

SPI Report Standard

 

Test JTI

numero items: 60

durata media test:  10 minuti. 

Elaborazione report in tempo reale.

Test JTI – JUNG TYPE INDICATOR. Utilizzabile in un contesto di formazione e sviluppo del personale.

Scale del test:

Estroversione – Introversione 

Sensazione – Intuizione

Pensiero – Sentimento

Giudizio – Percezione

Manuale test: in inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

JTI Standard Report (costo 2 crediti):

JTI report standard

 

Test WAI

numero items: 30

durata media test:  20 minuti. 

Elaborazione report in tempo reale.

Scale del Work Attitude Inventory: è un test per la misura specifica della

Integrità sul lavoro, e contestualmente è anche uno strumento atto alla rilevazione della

tolleranza dello stress, 

gradevolezza, 

industriosità, 

perseveranza, 

meticolosità

Fascicolo delle domande e foglio di risposta: gratis in formato pdf

WAI Standard report (costo 1 credito):

WAI report standard

WAI Report di Gruppo Excel (Novità)

 

 

Test VMI – Valori e Motivazioni

numero items: 122

durata media test:  20 minuti. 

Elaborazione report immediata tempo reale.

VMI – Values & Motives Inventory – per la misura dei valori e motivazioni lavorative.

Misura dei Valori Interpersonali, Valori Estrinseci e Valori Intrinseci. 

Valori Interpersonali sono composti da: Bisogni Altruistici, Bisogni di Affezione, Bisogni di Affiliazione

Valori Estrinseci composti da Valori legati al Rendimento, allo Status Economico, alla Sicurezza, all’Eccitamento, all’Estetica

Valori Intrinseci composti da Valori Morali, Valori Tradizionali, Indipendenza e Valori Etici

Manuale test: in italiano e inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

VMI Standard Report (costo 3 crediti):

VMI Report Standard

 

Test GRT2 – General Reasoning Test, per la misura delle abilità di ragionamento verbali, ragionamento numerico e ragionamento astratte;

E’ disponibile online e carta e matita.

Manuale test: in inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

Rapporti interpretativi disponibili: 

 

Rapporto Test V+A+N (costo 2 crediti)

GRT2 Report di Gruppo

GRT2V Report di Gruppo

GRT2N Report di Gruppo

GRT2A Report di Gruppo

 

Test ART – ABSTRACT REASONING TEST. E’ il test per la misura pura del  del fattore g dell’intelligenza generale.

Manuale test: in inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

ART Standard report (costo 1 credito):

ART Report Standard

ART Report di Gruppo

 

 

Test CRTB2 – Critical Reasoning Test Battery, per la misura delle abilità di ragionare criticamente su brani e testi scritti (abilità verbali) tabelle/grafici (abilità numeriche);

Manuale test: in inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

Rapporti interpretativi disponibili:

Rapporto Test Critico V+N (costo 2 crediti)

CRTB2 Report di Gruppo

CRTB2N Report di Gruppo

CRTB2V Report di Gruppo

E’ disponibile online e carta e matita.

 

Test MRT2 – Mechanical Reasoning Test per la misura delle abilità di ragionamento meccanico.

Manuale test: in inglese gratis in formato pdf

Fascicoli delle domande: gratis in formato pdf

Fogli delle risposte: gratis in formato pdf

MRT2 Standard Report (costo 1 credito):

MRT2 Report Standard

MRT2 Report di Gruppo

 

Psytech Feedback 360°: il metodo di feedback a 360°

Nella versione standard il questionario per il feedback a 360° prevede 136 domande.

I report set disponibili sono i seguenti (costo 1 credito per ogni partecipante al processo di feedback):

Report 360° versione Estesa

Report 360° versione semplificata

Report 360 versione semplificata anonimizzata

Foglio di calcolo competenze/item del 360°

 

Questionario EWQ – Employee Wellbeing Questionnaire di Paul Barrett e Jake Lyne

Questionario per la misura dello stress lavorativo, soddisfazione lavorativa e benessere psicologico del dipendente

Manuale test: in italiano e inglese formato pdf

Il questionario è disponibile per la modalità di somministrazione online in Supervisione, in Gruppo e invito via email.

EWQ misura tre variabili: 

1. Benessere Psicologico;

2. Soddisfazione Lavorativa;

3. Carico di Lavoro

Sottoscale del Benessere Psicologico: 

1a. Resilienza; 

1b. Mentalità Positiva 

1c. Salute fisica

Sottoscale della Soddisfazione Lavorativa: 

2a. Supervisione; 

2b. Rapporto con i Colleghi; 

2c. Motivazione/Impegno

La scala Carico di Lavoro non ha sottoscale.

Numero item: 59

Durata media: 10 minuti

Rapporti interpretativi EWQ (costo 4 crediti per ogni partecipante) che include:

EWQ Report Individuale

EWQ Report di Gruppo in Italiano

EWQ Report di Gruppo in Inglese

 

Test OIP+ – Occupational Interest Profile

Questionario per la misura degli interessi professionali e per l’orientamento universitario.

Manuale del test: in italiano e in inglese in formato pdf

Il questionario è disponibile in modalità di somministrazione carta e matita, Online in Supervisione, Online con invito via Email, Online Gruppo di aula informatizzata.

Scale del test:

PERSONALITA’

Introversione-Estroversione

Sensibilità Emotiva-Stabilità Emotiva

Convenzionalismo-Apertura/Esperienze

Scetticismo-Fiduciosità

Spontaneità-Coscienziosità

Fatalismo-Ottimismo

Prudenza/Cautela-Eccitamento

INTERESSI FORMATIVO-PROFESSIONALI

Artistici, Pratici, Scientifici, Amministrativi, Assistenza/Cura, Logici, Persuasivi, Manageriali.

Scala di Motivazione Economico-Finanziaria. Suggerimenti Orientamento Vocazionale.

Numero item: 128 item

Durata media: 18 minuti

Rapporto interpretativo OIP+ (costo 3 crediti):

OIP+ Report Individuale

 

Adapt-g: la tecnologia computerized adaptive testing per la misura del fattore g (intelligenza generale)

Il test Adapt-g presenta gli item attingendo ad una banca item, che vengono selezionati sulla base del livello di difficoltà che si modifica di volta in volta sulla base delle risposte fornite dal soggetto esaminato.

Il test è disponibile nella modalità di somministrazione Online in Supervisione, Online con invito via Email e Online di Gruppo in aula connessa e informatizzata.

Essendo basato su tecnologia computerized adatpive, non è prevista la somministrazione del test in modalità cartacea.

Numero di item: Verbali (15), Numerici (15), Astratti (15).

Rapporti interpretativi disponibili: (costo 2 crediti)

Adapt-g Verbale

Adapt-g Numerico

Adapt-g Astratto

Adapt-g V+N+A e Fattore g

Adapt-g Report di Gruppo

 

CRTBi – Banca Item Adattiva con prove Critical Reasoning Test Verbali e Numeriche

E’ una banca di item che si modifica in modo adattivo sulla base delle risposte (corrette o sbagliate) fornite dai soggetti rispondenti. Vista la natura del test è erogabile soltanto nella modalità online, sia in Supervisione che con invito a distanza via e-mail. E’ la prima banca item Critical in Italia. 

Essendo basata su una tecnologia adattiva, ovviamente non è prevista una modalità di somministrazione cartacea (per questo c’è sempre il CRTB2).

Rapporti Interpretativi disponibili: (costo 2 crediti)

CRTBi Verbale e Numerico 

(E’ disponibile anche il report di gruppo con il CRBTi ed i report per la sola prova verbale e la sola prova numerica nel pacchetto di due crediti suddetti).

 

IRT3 – Internet Reasoning Test. 

Banca di item per la misura delle abilità di ragionamento verbale, numerico ed astratto.

Rapporti interpretativi disponibili: (costo 2 crediti)

Report IRT3 Vebale

Report IRT3 Numerico

Report IRT3 Astratto

Report IRT3 V+N+A e Fattore g

Report IRT3 di Gruppo

 

ARGOMENTI
Condividi